RobertoMattioli Che differenze in termi di prestazioni hanno il cavo in rame rispetto a quello CCA? Fermo restando che la linea è per 1Gbps.
Grazie

Benja Che differenze in termi di prestazioni hanno il cavo in rame rispetto a quello CCA?

Non ho dati o tabelle comparative sottomano, non è il mio mestiere 😀 In ambito casalingo (normale, non una delle ville di Briatore o qualche altro riccone 😉) non mi aspetto grandi differenze se parliamo di Gigabit.

I cavi CCA hanno un'attenuazione più alta rispetto al rame, quindi all'aumentare della distanza più pacchetti devono essere ritrasmessi. I cavi CCA sono anche inadatti per PoE.

Sinceramente non vedo nessun motivo valido per usare i CCA, nemmeno il costo minore.

7 giorni dopo

simone antonello Scusa, ma io e credo anche @supremo abbiamo inteso che pur passando per canalina esterna ti servisse un cavo per cablaggio strutturato e non un cavo patch. I cavi per cablaggio sono normalmente privi di connettore in quanto vengono tagliati a misura e successivamente crimpati.

Se non hai le competenze o la manualità necessaria, un elettricista amico/onesto ti completerà il lavoro senza dissanguarti ed alla fine avrai quello che ti serve. Scusa l'equivoco ☮️

RobertoMattioli Figurati, non ti preccupare.
      Mi aiuta il tecnico informatico dell'ufficio, ma volevo specificarlo in caso qualcuno leggesse la discussione e fosse "distratto" come me 😛

Avevo dato per scontato servisse un cavo da cablaggio vista la metratura da definire. Sorry.

Alternativamente come patch ci sono quelli Amazon basics che dovrebbero essere in rame puro

10 giorni dopo

Riesumo un attimo la discussione,
        Se a qualcuno servisse io ho trovato questo in matasse da 100m a 33€ al Bricocenter di Cremona ma penso ci sia in tutti, volendo si trova anche a leroy merlin in matasse da 50m. Casomai a qualcuno capitasse di doverlo avere subito. Ed è di rame puro, stando sia alla sua scheda tecnica che a guardarlo

GiaNN grazie per il suggerimento, io però oggi come oggi metterei minimo un CAT6.

• GiaNN ha risposto a questo messaggio

RobertoMattioli io invece penso che sia meglio mettere un buon 5e invece che un brutto 6.
            Anche perché 1G/2.5G è più che sufficiente imho. Al max userei un buon cat 6 per qualche verticale 10G, ma anche data la maggiore rigidità del cat6 e dell'attuale alto costo degli apparati 10G, alla fine se devo fare qualcosa che può fare un cat6 e non un 5e, prenderei in considerazione direttamente la fibra. Ma questo è il mio punto di vista da poveraccio che vive in un posto dove la FTTH arriverà per ultima e quindi se ti serve alta velocità è solo per roba in LAN

GiaNN un buon 5e invece che un brutto 6.

Ma perché, ti puntano una pistola alla tempia per costringerti a mettere un "brutto" CAT6?

Figurati che io in casa ho addirittura il 6A. Perché? Perché no, visto che passava senza problemi ed avendo una ristrutturazione in corso il maggior costo del cavo era nulla rispetto agli altri costi 😅 e poi ci sono state le detrazioni fiscali.

A parte il mio caso, non vedo motivi validi per non andare oltre il 5e, alla soglia del 2023. Poi a casa sua ognuno fa come vuole e se si vuole il 5e, il tuo consiglio torna buono.

• GiaNN ha messo mi piace.

RobertoMattioli Ma perché, ti puntano una pistola alla tempia per costringerti a mettere un "brutto" CAT6?

Figurati, se fossero questi i problemi di cui dovremmo lamentarci sarebbe bello! 🤣

Però si se sei in una ristrutturazione e sono i corrugati che devono seguire il cavo allora trovo il senso del tuo caso (se la differenza di prezzo non è troppo alta), ma se invece sono i cavi che devono seguire i corrugati sicuramente è meglio più flessibilità che il cat 5e ha rispetto al 6. (anche perché a chi servono più di 1/2.5 o 5G oggigiorno, quelli sono il mio sogno 🤩😂)

a parte che quel tipo di cavo non ha schermatura, quindi sarai soggetto sempre ad un minimo di interferenze, inoltre calcola che ora come ora un buon cavo cat 6 o anche 7 lo trovi a qualche euro di più...
                  io , per esempio, ho cablato casa in cat 7, dato che ho diversi computer a cui ho messo card pciEx a 10gbps, si sono uno smanettone a cui piace passare i file di grandi dimensioni tra i pc... 🤣

inoltre ricorda, i cavi ethernet, soprattutto quelli non schermati, NON dovranno mai passare in corrugati dove passano cavi della corrente, mentre è possibile dove passano cavi tv.

GiuseppePag85 non è assolutamente vero! La schermatura in ambiente domestico non serve pressoché a nulla, anche perché poi la devi collegare a terra, e se innesti il cavo nelle prese ethernet da muro devi comprare quelle apposta... inoltre non vedo come sia possibile che un cavo a 50Hz faccia interferenze su un cavo che va a frequenze nell'ordine dei MHz...
                    Idem per il cavo dell'antenna, tant'è che gli installatori eolo lo fanno passare tranquillamente accanto a quello e non è schermato o se lo è la schermatura non è collegata a terra quindi è peggio addirittura al fatto se non ci fosse.
                    PS ovviamente per far coesistere cavi di potenza e cavo ethernet serve che uno dei due abbia doppio isolamento per questioni di sicurezza elettrica.

GiaNN Però si se sei in una ristrutturazione e sono i corrugati che devono seguire il cavo allora trovo il senso del tuo caso

La mia non è stata una ristrutturazione totale, per l'esattezza è stato completato un appartamento al grezzo avanzato con impianti elettrici/antenna/telefono già posati. Non c'era predisposizione per il passaggio di cavi Ethernet, durante i lavori per la posa del cavo si sono sfruttati corrugati vuoti già posati o si è fatto coesistere il cavo di rete con antenna/doppino telefonico. Al 90% circa è stato riutilizzato quanto esistente, il resto è stato fatto ex novo.

GiaNN ma se invece sono i cavi che devono seguire i corrugati sicuramente è meglio più flessibilità che il cat 5e ha rispetto al 6

Sì, ma partire col cavo di specifiche inferiori continua a sembrarmi darsi la zappa sui piedi. Ok, se ti fai il lavoro da solo e devi cablare tutta casa (magari anche grande) non hai voglia di prendere del cavo che poi ti resta lì e non sai che fartene, ma se il lavoro lo fa un professionista, il cavo che non è riuscito ad utilizzare da te, prima o poi lo utilizza da qualche altra parte.

GiuseppePag85 a parte che quel tipo di cavo non ha schermatura, quindi sarai soggetto sempre ad un minimo di interferenze

In ambiente domestico, senza radar installati in soggiorno, difficile...

GiuseppePag85 inoltre ricorda, i cavi ethernet, soprattutto quelli non schermati, NON dovranno mai passare in corrugati dove passano cavi della corrente

Schermati o non schermati, i cavi con dicitura CEI-UNEL 36762 C-4 (U 0 =400V) possono passare insieme ai cavi della corrente, ma non possono terminare nella stessa scatola.

RobertoMattioli Sì, ma partire col cavo di specifiche inferiori continua a sembrarmi darsi la zappa sui piedi. Ok, se ti fai il lavoro da solo e devi cablare tutta casa (magari anche grande) non hai voglia di prendere del cavo che poi ti resta lì e non sai che fartene, ma se il lavoro lo fa un professionista, il cavo che non è riuscito ad utilizzare da te, prima o poi lo utilizza da qualche altra parte.

Dipende sicuramente dal costo, se si parla di qualche centesimo in più al metro e non ci sono problemi per farlo passare allora il tuo è un ragionamento che sicuramente ha senso, ma se invece di pagare il cavo circa 30 centesimi al metro del cat 5e ti sparano quasi 90 centesimi al metro (questo è quello che mi volevano far pagare da Barcella elettroforniture) che mi hanno sparato per il cat6, per poi usarlo alle velocità che gestisce il 5e non ha molto senso, a prescindere se me lo monto da solo o me lo fa un professionista.

• [cancellato]

Io ho passato un cat 8.1 primewire. Ora che sia cat 8.1 reale o meno non so però l'ho tagliato per fare la crimpatura. Ed è doppiamente schermato con fili molto spessi e funziona da dio.

• MN00AA ha risposto a questo messaggio

[cancellato] Primewire by CSL e' una delle marche "cinesi" abbastanza affidabili su amazon, anche i loro cavi d'antenna super schermati mi hanno risolto un bel po' di problemi... Forse il tuo cavo non sara' proprio Cat 8 chissa' ma non credo proprio che potra' crear problemi all'atto pratico oggi ;)