Ciao a tutti.
Chiedo aiuto a voi, che sicuramente siete più esperti di me, su un upgrade che vorrei fare all'interno della mia rete.
Inizio inserendo un diagramma fatto molto velocemente, giusto per dare un'idea della mia rete.
Il mio obiettivo principale è quello di sostituire gli access point presenti in STANZA 1, STANZA 3 e STANZA 4 (tutti e tre hanno un custom firmware di nome Padavan, basato su alcuni firmware ASUS se ricordo bene), che hanno porte solo a 100 Mbps. Nel fare l'upgrade, vorrei passare a qualcosa con WiFi 6. Inoltre, gli AP emettono anche un SSID per una rete guest, che però non è una vera e propria rete guest in quanto la LAN è sempre la stessa, ma tramite tabella di routing degli AP (ebtables) faccio in modo che chi è connesso al SSID guest non vede gli altri dispositivi della LAN. Questo è un altro aspetto che vorrei sistemare.
Faccio presente che, limite banda a parte, tutto mi soddisfa al 100% e tutto funziona alla perfezione.
Una delle ipotesi che stavo considerando era quella di sostituire gli AP con apparati MikroTik (con cui mi trovo egregiamente da quando ho l'hEX S). L'idea era quella di sostiuire ROUTER e AP in STANZA 1 con un unico dispositivo, magari un MikroTik hAP ax3, e sostituire gli altri due AP in STANZA 3 e STANZA 4 ognuno con un MikroTik cAP ax3. Visto il prezzo di quest'ultimo, in STANZA 3 si potrebbe pensare a un diverso hAP ax3 (invece di un cAP ax3), in modo da eliminare anche lo SWITCH (facendolo fare all'hAP ax3 (SWITCH + AP)).
Ovviamente, l'obiettivo è quello di gestire tutto tramite CAPsMAN.
Secondo voi sarebbe una soluzione fattibile? Riuscirei ad avere anche una reale rete guest (da configurare, chiaramente, con subnetwork e VLAN)?
Oppure, che alternative mi suggerite?
Potrei lasciare tutto come sta e upgradare semplicemente i tre AP, ma esiste qualcosa con gestione centralizzata? Oggi ogni modifica (per quanto le configurazioni non vengano cambiate ogni giorno) devo ripeterla tre volte. Inoltre, qualcosa che mi faccia anche avere una reale rete guest (quindi degli AP che mi facciano intervenire sul VLAN tag immagino).
Spero di aver fatto un quadro chiaro, altrimenti fatemi sapere che vado a dettagliare laddove sia necessario.
Grazie in anticipo.
P.S.: ogni tipo di miglioramento è ben accetto.