• Aiuto
  • Vi chiedo un consiglio per gestire la connessione di backup

FO20AA Se il numero lo hai con PF o comunque hai una FTTH e una FTTC il numero è per forza in VoIP. Solo Tim ormai fa ancora la fonia analogica da quanto ricordo.
Te ora come ora hai la FTTH con PF e hai anche il fisso collegato lì?

• FO20AA ha risposto a questo messaggio

GiaNN si, la condizione è quella. Fisso con PF su FTTH

• GiaNN ha risposto a questo messaggio

Quindi dovrei usare quello "sdoppiatore" keenetic portando il cavo di rete e, sdoppiandolo, portarne uno al modem keenetic e l'altro al tp link PF

FO20AA Allora hai il voip. Trovi i parametri nell'area personale nel riquadro in basso a sinistra nella pagina della tua linea.

In caso se non vuoi spendere 20€ per il voip che poi sarebbe da configurare potresti mettere semplicemente il TPlink collegato in cascata al keenetic e lasciar fare a lui la parte VoIP se funziona.
        Sempre se quella è una modifica che si PF lascia fare al modem in comodato.
        Altrimenti qua c'è la guida per configurare il voip keenetic.
        In caso tu abbia preso un keenetic senza porta USB puoi tranquillamente comprarti un ATA voip ethernet usato e spendi uguale. All'epoca quando cercavo per il mio voip (Ho lo speedster quindi senza porta USB) trovai come modelli che sarebbero andati bene per me tipo il cisco SPA122 su ebay. Anche se alla fine puntai direttamente su un telefono che avesse l'ATA integrato e presi uno snom710 e ho speso pure meno.

FO20AA no, se decidi di prendere l'ATA della keenetic lo colleghi alla porta USB e a quello ci colleghi il telefono fisso e basta.
        Che Keenetic hai preso?

FO20AA bello l'hopper.
          Allora si, in caso ti prendi il keenetic linear da attaccarci e poi metti lì il telefono fisso. (sempre presupponendo sia un fisso col doppino e non col cavo ethernet). Poi lo devi configurare con i parametri voip che trovi in area personale, ma per quello oltre alla guida non saprei aiutarti non avendo il linear. In caso valuta eventualmente fare un post apposta nell'altro forum dove c'è anche un rappresentante di keenetic che ne saprà sicuramente più di me.

GiaNN temo sarà necessario.
            Non sono riuscito nemmeno a far funzionare PF con il Keenetic.
            Ho IP fisso, può essere un problema?

GiaNN grazie mille, mancava la VLAN.
              Fastweb invece non ne vuole sapere di andare, per ora. Sto aspettando la chiamata dei tecnici, che non sono raggiungibili in alcun modo. Avevo detto di chiamare dopo le 17, mi hanno telefonato alle 9:40 di mattina... poi mi hanno mandato un sms per dirgli a che ora ricontattarmi con un link non funzionante 😃

FO20AA col supporto di Fastweb ho avuto a che fare solo una volta ma mi sa che ti conviene chiamare te e insistere per avere subito le credenziali per kl modem libero.

GiaNN non me li passeranno mai i tecnici. Me ne avevano passato uno per sbaglio ma era per il supporto aziende, ho fatto l'ADSL come privato per velocità...

FO20AA a sto punto cambia operatore... Tanto con Fastweb vincoli non ne hai, ti fai qualcosa che probabilmente ti costa meno ancora come la Wind3 Absolute o Aruba o le poste

@FO20AA alla fine come ti sei trovato col keenetic? Ti è arrivato l'ATA?

GiaNN Sono riuscito ieri a far funzionare Fastweb. Il Keenetic sembra fatto molto bene, oggi è arrivato l'ATA. Dove devo scrivere per farmi aiutare a configurarlo? 🙂

FO20AA secondo me nell'altro forum, o nella discussione sui keenetic oppure te ne fai una tua, che lì c'è gente che li conosce meglio di me e anche il rappresentante di keenetic in caso.
                        Son contento che ti ci trovi bene 😀
                        Alla fine per Fastweb quindi ti han risposto?
                        In caso tu aprissi una discussione nell'altro forum taggami pure così la seguo se no me la perdo, il nick è lo stesso del bar.

GiaNN ho sistemato, ho copiato a mano le impostazioni del router TP-Link 🙂
                          È Fastweb che mi ha fatto morire con il servizio clienti, di solito me la cavo egregiamente con la tecnologia.

Dimenticavo, grazie mille per i consigli!

FO20AA ottimo son contento!
                            Hai provato a staccare la FTTH per vedere se interviene in automatico il backup?

GiaNN non ancora... mi fido. 😃

FO20AA beh ti conviene fare la prova adesso o quando non serve troppo internet, altrimenti se hai sbagliato qualcosa poi nel momento del bisogno son dolori 🤣