Buongiorno,
In questi giorni ho configurato la classica scatoletta mini-pc con N5105 + NIC Intel (I226-V in questo caso, quattro porte 2.5G) tramite openWRT 22.05 per la FTTH (profilo 2500/1000).
Impostati i parametri della WAN in PPPoE la connessione ha incominciato a funzionare immediatamente, senza problemi, ad eccezione di un dettaglio: non riesco a superare 1000/1000 su nessun test esterno. Dal lato LAN, qualsiasi iperf3 o simili mi conferma 2300 verso ETH0, sia da un punto qualsiasi della rete che direttamente dal ETH0 (tutti i componenti sono 2.5+).
Ho chiesto un parere all’assistenza tramite ticket, che ringrazio per la disponibilità e velocità che dimostrano ogni volta. Secondo il loro responso il problema è la negoziazione ferma a 1000 [estratto dalla risposta: Sta negoziando a 1000 o tra modem e ont o tra modem e pc.].
Avendo modo di testare tutti i passaggi in Iperf3 sulla LAN e ottenendo risultati da 2300, escludo la seconda opzione, rimane la prima: 1G tra il WRT e l’ONT.
Purtroppo le mie, già limitate, competenze a questo punto sono esaurite e volevo chiedere alla community se qualche eserto di openWRT sia in grado di darmi dei suggerimenti validi o delle indicazioni si quali tool utilizzare per approfondire la questione. Nella mia limitata esperienza, mi risulta un problema completamente nuovo.
Grazie a tutti per esservi lasciati annoiare dalla lettura.
PS: se non è consentito divulgare direttamente i testi dell’assistenza mi scuso e procederò a rimuoverli appena notificato.
EDIT: qualche 0 di troppo qui e la.