• AiutoFTTC
  • [Risolto] Rete migrata e linea attiva, ma non navigo

Salve a tutti, sono un nuovo cliente PF, ho cambiato da poco da un altro gestore, la mia linea sarebbe stata attivata il 5/07/2023.
Sto usando un modem di mia proprietà, un TP-Link archer 1210v, configurato con tutti i dati indicati da PF, ma non riesco a navigare su internet causa errore PADO timeout, con portante sempre presente.
Qualcuno ha qualche consiglio su come risolvere? è già una settimana che sono senza internet, e sta diventando una situazione pesante da sostenere.
Il tecnico afferma che la linea funziona, che non ci sono problemi, ma io continuo a non ricevere IP

Are-V9Y Il tecnico afferma che la linea funziona

Quindi è intervenuto un tecnico sul posto che, immagino, ha verificato la linea fisica? L'errore PADO timeout è un errore che si verifica quando il modem non riceve una risposta dal server PPPoE entro un determinato periodo di tempo.

Se è venuto un tecnico, immagino ci sia un ticket aperto per il supporto PF. Hanno altre ipotesi? Potrebbe anche essere utile postare qui la configurazione del tuo router, magari hai commesso qualche errore che qualcuno qui può notare.

• Are-V9Y ha risposto a questo messaggio

RobertoMattioli si, ha verificato la linea fisica, si, il modem non riceve risposta dal BRAS, e si, il ticket con l'assistenza PF è stato aperto da una settimana e costantemente aggiornato, nulla da dire sull'assistenza PF, rapida e disponibile...
      Sospetto errata configurazione logica da parte di qualcuno...
      Ecco la configurazione da me eseguita sul modem:

Ecco la portante:

Ed ecco i log:

Ignorate le date, non le ho ancora riaggiornate dopo i vari reset fatti anche insieme al tecnico

Are-V9Y In effetti non c'è molto da sbagliare...

PF-Matteo un errore da cercare nella configurazione del suo circuito virtuale L2?

Piccolo aggiornamento: mi ha chiamato il tecnico dicendo che aveva fatto il cambio del socket in armadio, e che per il reset avevano avuto dei problemi e avevano aperto un guasto. Mi chiama più tardi dicendo che avevano fatto il reset e che da parte loro era tutto ok, ma che forse qualcosa era cambiato perché lo stavano richiamando e ha dovuto interrompere la chiamata.

Ora, io mi domando, se TIM dice che è tutto a posto, ma io continuo a non riuscire a contattare il BRAS di PF, come si può risolvere??
          Posso contattare qualcuno di PF per verificare se loro vedono l'indirizzo mac del mio modem?
          E se loro non lo vedono possono passare l'indirizzo a TIM e chiedere se loro lo vedono?

PF-Matteo ticket riferimento ottenuto da assistenza PF: 00919017
          Presumo che sia un ticket di rete sbagliata, ma la rete sta funzionando, appena parlato con tecnico in stada all'armadio, e lui vede l'allineamento e quando attacco e stacco il modem...
          Posso parlare con te per vedere se PF vede l'indirizzo mac del mio modem?

Ho trovato un thread in un altro server che sembra essere esattamente la mia stessa situazione, posso postare il link?

No, mi serve il ticket SeFlow, non quello che ti danno del fornitore. La parte operativa non la faccio più io, ho bisogno dei riferimenti perchè difficilmente so di cosa parlate 😄

• Are-V9Y ha risposto a questo messaggio

PF-Matteo ticket di assistenza PF: 9564
            Immagino sia questo, altrimenti mi dovresti guidare su dove trovare il ticket giusto
            Di fondo il mio problema è che il mio modem non riesce a contattare il BRAS di PF, ma viene visto perfettamente da TIM, presumo ci sia un problema tra PF e tim o fastweb in quanto la linea è fastweb

Are-V9Y questo quanto scrive fastweb

Salve. Segnalazione presa in carico. A seguito analisi è emersa una problematica su tratta fornitore. Abbiamo ingaggiato il fornitore e forniremo ulteriori updates non appena disponibili. Saluti.

Significa che c'è un problema lato tim che stanno guardando

Divertente, perché lato TIM continuano a dire che è tutto ok... E qualcosa mi dice che continuano a cercare qualcosa nella parte sbagliata della linea...
              Cercando in internet sembra che tale problema sia legato a una porta ONU, qualsiasi cosa significhi...
              Comunque, grazie per le risposte Matteo, sono rimasto piacevolmente sorpreso dall'assistenza PF, rapida e disponibile...
              Aspettero che chiudano il ticket e ne riapprirò un altro...
              E magari riuscirò a trovare qualcuno con che può fare controlli su indirizzi mac...

Are-V9Y lascia stare cosa leggono su internet o al telefono i tecnici. Probabile sia l' instradamento logico sbagliato lato tim. Non ti chiuderanno il ticket finchè non risolvono

Io sono certo che sia l'instradamento logico, sino al 5/7/2023 la linea mi stava andando perfettamente con il vecchio gestore, poi dopo che PF mi ha attivato la linea il modem non riusciva più ad agganciare il BRAS e va in timeout, siccome prima stavo usando un modem in comodato d'uso sicuro hanno impostato la rete per la configurazione fissa di quel modem, e ora che dovrei connettermi ad un altro server per l'IP qualcosa blocca il messaggio... E non sarebbe la prima volta che quando faccio una migrazione qualcuno si dimentica di scollegarmi dalla vecchia "rete" e attaccarmi alla nuova...

Aggiornamento delle 17:30 del 14/07/2023:
                Finalmente ho connessione da circa 10 minuti, il problema è stato risolto in tempi estremamente rapidi (circa 2 orette, dei fulmini se paragonati a precedenti esperienze con altri gestori) dopo aver parlato direttamente con un membro dell'assistenza PF, che si dimostra veramente ottima come mi era stato detto.
                Non ho idea del problema, visto che non mi è stato comunicato, ma sospetto un cattivo instradamento e alla fine la cosa più importante è che sia stato risolto

Are-V9Y ha cambiato il titolo in [Risolto] Rete migrata e linea attiva, ma non navigo .
                3 mesi dopo

Buonasera,
                riesumo questo vecchio thread perché da stamane sono collegato anche io alla rete PF fttc ma senza possibilità di navigare.
                Settaggi inseriti nel router, portante fissa a 96 mbit ma non navigo.

Ticket aperto, spero in sviluppi a breve.

Tralaltro vedendo 96 mbit fissi (sono vicino al cabinet) sembra sia inserito un profilo 17a ma il modem non mi da modo di verificare (tim hub dga4132 sbloccato con ultimo firmware)... sarebbe bello capire se ho la linea "limitata" oppure e già al massimo. Ciao!

Riscrivo solo per RINGRAZIARE l'assistenza di PF, velocissima nel risolvere il mio problema. Ora la connessione funziona.

Devo solo capire se ho un profilo 35b o limitato a 17a dal fornitore, ma per il momento l'importante è che funga tutto.

Grazie!

• JK20AA ha risposto a questo messaggio

Aureal Devo solo capire se ho un profilo 35b o limitato a 17a dal fornitore, ma per il momento l'importante è che funga tutto.

Questo lo puoi vedere facilmente dalla portante del modem