• offtopic
  • Finalmente modem 5530 fiber arrivato

Molto bella come esteticamente, quasi uguale com'è la mia, sono riuscito collegare facilmente

Ma comunque sono rimasto deluso, semplicemente non riesco capire la politica dei fornitori di internet, come puoi dire che offri internet a 2.5 mega, con modem incluso, ma senza Modulo SFP in scatola, come faccio usufruire internet di massima velocità?

Anche come prestazione, non è massimo

Da dove posso acquistare MODULO SFP??
ché posso fare? Devo restituire il modem? Grazie

Mardare-msn perché al momento, non esiste un modem che dia doppia porta 2.5 con voce a prezzi Accettabili. Se ci fosse saremmo ben lieti di fornirlo

Puoi considerare l'asus ax6000 che ha doppia porta 2.5, ma non ha la voce

Ping 9?!!!

Io arrivo se va bene a 34 ms di ping :-(

PF-Matteo scusa Matteo, giusto per mia curiosità, vuoi dire che non esiste sul mercato un modem con doppia porta a 2.5 e voce, oppure esiste ma costa uno sproposito?

Da quel che so, non puoi usare il modulo sfp perché andresti a bypassare l’ONT e questo non è ancora permesso dal fornitore

Tonyd Ping 9?!!!

Io faccio 7, sullo stesso test 😁

Mardare-msn voce non ho bisogno, solo internet, non si può trovare un modulo SFP?

Sei su Open Fiber o Fibercop? In ogni caso non puoi semplicemente mettere un modulo SFP GPON, collegare la fibra e via. Bisogna conoscere ed inserire alcuni parametri. In ogni caso, l'ONT è parte dell'infrastruttura (Open Fiber o Fibercop) e normalmente non ne sarebbe consentita l'eliminazione.

La tua opzione migliore, per avere 2,5 Gbps su singolo dispositivo, è quella di restituire il router e cambiarlo con uno che abbia una porta WAN a 2,5 Gbps ed almeno una LAN a 2,5 Gbps. Chiaramente anche il tuo dispositivo (computer) dovrà avere una scheda di rete a 2,5 Gbps.

RobertoMattioli ma per avere un ping così basso puo dipendere anche la posizione geografica? Io sto in Abruzzo e mai mi è capitato di andare sotto i 27ms di ping , ho la 1000/300 con modem tp-link ax1800

Tonyd Assolutamente è la posizione geografica, io sono nell'area metropolitana di Bologna.

Mardare-msn io per non toccare l'ONT ho preso il Mikrotik RB5009Ug, che ha porta 2,5G e porta SFP che userò per collegare switch e/o singolo dispositivo.... Con una porta SFP 10G sei libero di mettere fibra (con SFP LC o altro e corrispondente scheda su PC) oppure mettere modulo SFP RJ45 (classico connettore ethernet) con cavo cat6.
              Considera che non ha Wi-Fi perchè io ad esempio mi appoggerò su AP dedicati.

RobertoMattioli non saprei neache io , per quello chiedo l'aiuto ...
              comunque , oggi sembra che stata configurata modem dai operatori...

ma comunque non sono sodisfatto di velocità download che rimane ai intorno 700 - 800 mb (attualmente su pc ho ancora LAN da 1 GB) ed invece upload spinge bene a fino limite 935 mb, comunque provato anche su' telefono che ha wifi 6, su fritzbox mi da velocità massima 1200 mb, ma non raggiunge comunque alla velocià promesa di Pianeta fibra, che cosa devo fare per migliorare? grazie ed scusa x disagi con i miei paranoia ...🤦‍♂️

provato a cambiare anche eventualmente i cavi che ti connettono il pc e ad abilitare la separazione della rete wifi tra la 2,4 la 5 e la 6ghz??
              sembrano scemenze, ma un cavo può sempre essere difettoso, mentre per quanto riguarda la separazione dei canali wifi, ti permette di non andare a sfruttare una eventuale frequenza che potrebbe incorrere ad interferenze e quan'altro.
              calcola che anche a me inizialmente dava problemi la air100, invece che 100 facevo 60/70 in down e 10 in up, cambiato il cavo e crimpato con connettori schermati.
              wifi separata e cambiato anche il canale di ogni frequenza che uso, così da non andare a sovrapporsi a quella dei vicini.
              dall'immagine mi pare che tu le abbia già separate, anche se si vede un quarto della scritta, quindi prova a vedere con un app per smartphone quali canali delle frequenze sono maggiormente usati, altrimenti anche sul fritz, nella sezione Wi-Fi -> canale radio, ti evidenzia un minimo di informazioni in merito.

GiuseppePag85
                Da provare, ma non credo che sia questa problema, perché prima avevo TIM, andava per pieno a 930 mb, ho cambiato solo da Tim a pianeta fibra, e peggiorata rispetto prima