Buongiorno a tutti,
Mi capita spesso che durante piogge un po' più sostenute o temporali mi trovo con assenza di linea.

All'ultima pioggia ho fatto un video, secondo voi é normale?

[https://photos.app.goo.gl/YPAzvY3MRpD17k5A7](https://)

Distanza BTS: 3,7 Km
Segnale: varia dai 22 ai 25 dbm

Grazie

Rovo la pioggia è una cattiva compagna dell' FWA, soprattutto se abbondante.

Non so se l'antenna punti in quella direzione, ma vedo molti alberi, se hai la zona di fresnel un pò al limite, la pioggia può darle il colpo di grazia

• Rovo e Erik hanno risposto a questo messaggio

PF-Matteo

Si, punta in quella direzione, leggermente più a destra che supera le case.

Grazie del riscontro 😉

PF-Matteo confermo, quando avevo Eolo (BTS a nemmeno 1,5 km senza nessun ostacolo davanti) quando pioveva non c’era verso che rimanesse su. Purtroppo la pioggia con la FWA non va molto d accordo.

• GiaNN ha risposto a questo messaggio

Erik a me salvo quando si collegava alla BTS dall'altra parte con 4dbm non c'è tempesta che mi faccia saltare il segnale. L'unica è che un fulmine colpisca la BTS o che comunque ci siano problemi alla BTS, per il resto è più affidabile pure della mia vecchia ADSL, DDoS e manutenzioni a parte.

• y3v ha messo mi piace.

Io negli anni in cui ho avuto eolo non ho mai avuto disconnessioni quando pioveva

Adri-1971 dipende se avevi la 30 mbps o la 100.
          la 30 usa frequenze libere che hanno meno disturbi da pioggia e meteo avverso rispetto alla 100, che sfrutta banda licenziata a 28ghz.

Da me ci sono alberi, 21db di segnale col sole, pioggietta e ciao. Passero al satellitare in futuro vediamo se calerà in po' il prezzo

Boh raga, ancora ieri sera...c'è stato un temporale con pioggia abbastanza forte in zona Bergamo e mentre stavo guardando Netflix mi sono trovato un ora a fissare lo schermo nero 😢
          Strano perché per un oretta è andato, poi saltato tutto per un altra ora!

Sinceramente rispetto alla mia vecchia Vdsl con TIM che avevo più disconnessioni e packet loss di una nave in mezzo all'Atlantico non mi lamento, però peccato che abbia questo forte limite.

Grazie a tutti delle risposte, e speriamo arrivi presto sta maledetta fibra 😆

Rovo c'era vento o è andata via la luce in zona?

• Rovo ha risposto a questo messaggio

PF-Matteo
              No problemi di corrente non ce ne sono stati.
              Vento un po' si, ma in realtà non chissà quanto, più che altro la pioggia era abbastanza fitta in alcuni momenti.

Aggiungo la mia esperienza: la pioggia in generale non da problemi e la BTS è a ben 3,6km. I problemi arrivano con i temporali violenti che accadono sempre più spesso in questi anni. Quando la pioggia è molto fitta allora la connessione muore, ma torna non appena il temporale si calma.

ciso Confermo anche io al lavoro ho usato per quasi 3 anni una connessione Eolo 100 con la medesima tua distanza, e in questi anni ci sono stati down di solamente pochi secondi massimo un minuto durante i violenti temporali.