Buongiorno a tutti finalmente è arrivata la fibra ma subito si presenta un problemino,mi spiego ho attivato un contratto 2500/500 e con mia grande delusione ieri ho configurato il modem per poter navigare ho un asus rog ax6000 non ho avuto nessun problema nel configurarlo e attivare la linea la cosa strana e che facendo dei speedtest direttamente con il modem e nulla collegato la velocità in download non supera i 1150 in vece in upload è perfetto arriva circa a 470 tranquilli ho fatto anche speedtest da riga di comando ma non cambia il valore del download ho provato a fare contenporaneamento due speedtest uno con il route e l' altro con il telefono s21 ultra in 5 ghz e in entranbi la somma non supera i 1300/1400.Vorrei chiedervi un parere o un consiglio su come a migliorare la situazione e se secondo voi il problema e da casa mio ho un problema di instradamento o giunzioni non proprio a regola d' arte grazie per la vostra pazienza.

• Matte85 ha risposto a questo messaggio

Stai provando con cavo ethernet almeno cat6?

Tonyd non serve cat6. 2500 li fai tranquillamente con i cavi cat5e che danno col router. Se poi compri cat6 7 8 su Amazon a due spicci figuriamoci che mondezza ti arriva.

Piuttosto che server usi hai provato verso 4302 con la cli?

Potrebbe essere il PCN rilegato con ponte radio , miniPCN provvisorio o non rilegato a dovere, dovresti chiedere a chi ha la ftth nel tuo stesso comune se riscontra quelle velocità, anche con altri operatori.
        Se hai usato il cavo di rete giallo fornito con ont dovresti arrivare almeno a 2.250Mbps, visti gli orari in cui hai fatto i vari speed test non pare neppure saturazione locale in quanto hai più o meno gli stessi risultati.

• Gino ha risposto a questo messaggio

Gino
          il QoS è attivo o disattivo?

GiaMisu ciao e grazie per la risposta, ieri ho aperto ticket e mi hanno risposto dopo verifiche fatte che il problema è il rilegamento del pcn dovranno ampliare ho terminare il rilegamento alla rete nazionale ma come sempre i tempi sono una incognita.Sembra assurdo ma comunque percome ero messo prima ora mi sento un Re.....certo avere 2200/2400 è un conto e avere 1100/1200 e un altro.

Matte85 Tutto disattivato, ma ho capito che il problema non era in casa perché i speedtest li ho eseguiti con il solo modem connesso all' Ont ho cambiato vari cavi ethernet e ho usato anche il cavo ethernet giallo in dotazione all' Ont ma nessun cambiamento grazie per il tuo interessamento.

• Matte85 ha risposto a questo messaggio

Gino ok, firmware del router?

Matte85 aggiornato lo stesso giorno che ho configurato la connessione.