Ciao ragazzi, nella notte tra il 2 e il 3 giugno un forte temporale in zona ha colpito la BTS mandandola KO, il 6 giugno Eolo sistema e la linea riprende a funzionare.
Da allora però ho notato inizialmente un'instabilità nel trasporto (ping che era molto più variabile rispetto a prima del guasto ma quello probabilmente era un mio pippone mentale).
Successivamente sono iniziate disconnessioni di 10-15 minuti, oppure di 1-2 minuti in concomitanza di una caduta della PPPoE (quando cadeva per 1-2 minuti spesso cambiava l'IP, quelle di 10-15 no)
Per riferimento qua le notifiche di PFsense prima del 2 giugno:
Qui i log di PFsense che mi notifica del cambio di IP e della sonda RIPE che registra le disconnessioni.
E qui uno smokeping verso Google che dove arriva al picco di solito è in una disconnessione:
Contattato il supporto via ticket e mi han riferito che loro non notano disconnessioni della mia antenna o altri problemi, premetto che non è cambiato nulla nella mia infrastruttura di rete da prima del guasto quindi non so cosa possa essere.
Che prove potrei fare per verificare se è un problema mio, o eventuali altre prove che magari potrebbero essere utili al supporto.
Non so, magari uno script che lancia un MTR di un'ora ogni ora?