Guarda, io ho acquistato un Mikrotik RB5009UG per casa mia, e guardando diversi video per imparare il più possibile come configurarlo al meglio, ti posso dire che potresti farci tutto quello che chiedi.
Costa 200€ (o 300, non ricordo), e con un pò (anzi tanta) pazienza ed i tanti tutorial che si trovano sul tubo, puoi configurarti la PPPoE di Eolo sulla porta WAN, e sulle rimanenti 7 porte creare 7 VLAN distinte. Inoltre per ogni VLAN dovresti poter configurare un cap sulla banda dedicata ad ogni VLAN (che non è esattamente "bilanciare", ma dovrebbe conserntire ad ognuna delle 4 abitazioni di avere banda).
Io ora ho citato l'RB5009UG, ma tutti i prodotti Mikrotik hanno RouterOS che con licenza di Livello 2 dovrebbe consentirti di fare tutte queste cose (con i router la licenza è compresa).
Datti anche un occhiata agli AP, c'è il cAP AC che dovrebbe essere ottimo per quello che vuoi fare (avrebbe anche una porta LAN con cui poi gli abitanti potrebbero, a loro scelta, espandere la configurazione), e forse potresti riuscire a prendere RB5009UG+ 4x cAP AC stanto sui 500€ a cui puntavi a poco oltre....
Comunque Mikrotik offre un'ampia scelta.
EDIT : ho letto dopo che i 500€ erano compresi di intervento dell'elettricista.... a questo punto la vedo molto dura...