Cla.78 Ho specificato che al riavvio del router sono ritornato alla situazione precedente
Beh sì, è esattamente quello che ci si aspetterebbe nel caso fossi finito sul BRAS di backup.
Riavviare la PPPoE ti riporta su quello "normale".
Se avessi un router che ti consentisse di vedere i log dettagliati della PPPoE lo vedresti.
Ad ogni modo, non so che dire... se pensate che questi traceroute siano i test del nuovo link... come volete ^^'
Da come ha descritto la cosa Matteo, a suo tempo, io mi aspetto che il traceroute finale sia più o meno identico a quello che vedete ora (ovviamente sempre su rete Aruba, non quello che passa dalla rete Seflow) con al più un hop in meno o un passaggio più rapido di qualche ms tra il trasporto/BRAS e il router di Aruba.
L'inconsistenza nelle latenze che rilevi tu (e che ho visto che hai segnalato anche in altri thread) secondo me è dovuta ad altro.
Devi considerare che per ogni hop la latenza che viene registrata è quella di un pacchetto diverso dal precedente, quindi per i più svariati motivi (quindi anche locali o della tua specifica linea o apparati) potrebbero metterci di più o di meno del pacchetto precedente o successivo, dandoti anche dei valori anomali dove (ad esempio) il terzo hop ha un tempo di risposta migliore del secondo hop.
Cerco di spiegarla a grandi linee per come me la ricordo: il traceroute si fa spedendo pacchetti con TTL (time to live) crescente, fino ad arrivare alla destinazione.
Ogni router che scambia il pacchetto nel percorso, prende il valore di TTL in esso contenuto e lo decrementa di 1 prima di passarlo al router successivo. Se al momento del decremento il TTL arriva a 0, la trasmissione si interrompe e il router risponde al mittente inviando un nuovo pacchetto ICMP che segnala che il TTL è esaurito. Questo pacchetto di risposta è quello che viene usato per determinare la latenza di quello specifico hop e il suo indirizzo IP.
Quindi il primo pacchetto con TTL=1 servirà per avere info relativamente al nodo al primo hop, il secondo (con TTL=2) scatenerà una risposta ICMP da parte del router al secondo hop e così via.
Se per un qualche motivo c'è congestione (faccio per dire) e il pacchetto con TTL=3 impiega meno tempo ad arrivare rispetto al pacchetto con TTL=2 che era stato inviato prima, ti ritrovi con una latenza misurata al terzo hop inferiore a quella che era stata misurata al secondo hop.
Aggiungici il fatto che spesso i router gestiscono le risposte ICMP con priorità inferiore rispetto al "semplice" forward di pacchetti al nodo successivo, o che lo fanno a livello di CPU (e quindi più soggette a rallentamenti dovuti al carico), ecco che questo può capitare più spesso del previsto.
Stesso discorso vale per il PL. Alcuni router nel mezzo potrebbero scartare i pacchetti "destinati" a loro, e lasciare passare quelli destinati a nodi successivi.
Per questo motivo potresti trovarti dei PL nei nodi intermedi che però non si "propagano" fino alla fine. E per questo motivo non ha senso parlare di rete con PL se non vedi il PL anche nell'ultimo nodo (la tua destinazione).
Il traceroute lo devi considerare nel suo insieme, non puoi isolare i dati e valutarli da soli.