od1n0 Olenic-6gH potrebbe essere icmpv6 next hop limit excedeed. A me capita questo cosa che non succede se accedo tramite ipv6 a certi siti usando cloudflare warp come tunnel.
Tonyd per mettere i parametri IPv6 sul tp-link ax1800 EX230v dove devo andare nel menu? io lavoro solo con IPv4 attualmente. cosi mi dice il router
od1n0 Tonyd non ho il tplink comunque di base devi andare dove ci sono i parametri per la connessione pppoe li di solito si abilita l'ip6cp ovvero l'ip over ppp per ottenere il prefissol. la prima mascheraa che hai postato con i parametri dell'ipv6 serve per la distribuzione locale in rete e la devi agganciare all'interfaccia wan in maneira che faccia il tracking. MA prima devi ottenere la subnet delegata sulla connessione pppoe. Guardando meglio forse basta impostare la wan pppoe sulla connessione wan vedi se e' possibile selezionare la pppoe come interfaccia.
Tonyd od1n0 ok, grazie, ma se non è abilitato il IPv6 cosa successe? La subnet mi è stata assegnata da Pianeta fibra. È qui che dovrei modificare?... Quale sarebbe indirizzo iniziale e quale il finale?
od1n0 Tonyd quello lo scegli tu in funzione della subnet. Se subnetta una 64 hai xxxx:xxxx:xxxx:xxxx come parte host da sceglliere quindi da ::0 a ffff:ffff:ffff:ffff:ffff. Ma puoi semplicemnte lasciare radvd e evitare il dhcpv6 se non ti serve. cosi' prendi gli indirizzi tramite slaac.Che sia stata assegnata ok ma e' arrivata la delega sul pppoe? perche' se tramiteil pppoe non ricevi la delega..... ti ho detto di vedere se su interfaccia non disponibile ti propone qualche interfaaccia su cui fare il tracking. HAi la schermata dove metti i parametri per il link pppoe?
od1n0 Tonyd secodno me devi abilitare l'ipv sul link pppoe e li poi se riceve il prefisso potrai selezionafre l'interfaccia. VAdo per logica e intuito non avendo chiaramente la cpe sottomano.Perhce' quella schermata sembra relativa solo alla distribuzione degli indirizzi in locale una volta ottenuto il prefisso. in avanzate della schermata pppoe cosa trovi?
od1n0 Tonyd manca proprio la delega non la ottiene dovrebbe apparire inddirizzo ip locale sotto internet ipv6 dell'ultiam schermata. E' come se mancasse la possibilità di impostare di richiedere la delega sulla pppoe.
od1n0 Tonyd il problema e' che bisognerebbe capire sbaglia . Se sotto la tua area amministrativa e' stata assegnata la /56 teoricamente la configurazione lato pianeta fibra c'e' . Gli scenari sono due o e' errata la configurazione (possibile ma poco probabile) o la tua cpe non richiede per qualche motivo la delega della /56. NEl secondo caso il problema e' tuo ovvero della tua cpe quindi e' inutile aprire un ticket. In quelel schermate che hai postato non ho trovato da nessuna parte la possibilità di abilitare ipv6 over ppp . Quindi o la cosa e' implicita con l'attivazione di ipv6 sulla cpe o ci deve essere da qualche parte un settaggio per abilitarlo. ad esempio qui https://static.tp-link.com/upload/faq/image_20220906030231a.png vedi che c'e' tutta la sezione ipv6 per settqre sull'interfaccia del tplink ma li da te non l'ho vista.
Tonyd od1n0 quando mi è arrivato il modem ho dovuto resettarlo alle impostazioni di fabbrica perché avevo sbagliato qualcosa nei settaggi wifi e non mi leggeva più la portante internet
od1n0 Tonyd relativo le impostazioni dovrebbero esserci anche se fai un reset. Purtroppo per risolvere casi di questo genere bisognerebbe andare a catturare il traffico sulla wan e vedere cosa passa quando avviene viene istanziato il link per capire chi e' il colpevole.
od1n0 Tonyd teoricamente dovrebbe essere dove scegli l'interfaccia che ti da interfaccia non disponibile . E' la cosa che si avvicina di piu'. Pero' li non hai possibilità di scelta e teoricamente mi aspettere la connessione wan pppoe. Vedi qui su questa interfaccia gli dici esplicitamente di usare pppoe e di condividerla quindi dovrebbe cosi' prendere l prefisso pero' non vedo niente del genere sulla tua interfaccia. Quella configurazione dovrebbe fra richiedere il prefisso ipv6 usando il ppp ipv4.