Io son collegato ad apparati Eolo in zona Bergamo.
Sinceramente a livello di latenze e banda non ho praticamente mai avuto problemi ed è più di un anno che sono cliente, probabilmente dipende dalla zona.
Se le BTS vengono gestite a dovere è sicuramente un'alternativa valida alla fibra.

Ragazzi, il vero problema di questa tecnologia sono gli eventi atmosferici!
Settimana scorsa c'è stata una sera che tra pioggia e vento son stato lì a fissare la rotellina di Netflix che caricava a suon di bestemmie 😅

Rovo Ragazzi, il vero problema di questa tecnologia sono gli eventi atmosferici!

in realtà il problema delle radio è la saturazione dello spettro... le frequenze a disposizione dei WISP per fare FWA sono davvero una fettina stretta stretta (leggermente meno stretta, ma molto costosa, se vanno su bande licenziate) e nelle zone più dense di clienti, questo spettro non basta per tutti, creando saturazioni, ritrasmissioni e alla fine disservizio durante le ore di picco :-(

premesso ciò, concordo sul fatto che FWA sia un'ottima alternativa dove FTTH non è [ancora] arrivata.

Rovo Ragazzi, il vero problema di questa tecnologia sono gli eventi atmosferici!
    Settimana scorsa c'è stata una sera che tra pioggia e vento son stato lì a fissare la rotellina di Netflix che caricava a suon di bestemmie 😅

Se l'installazione è fatta come si deve serve un uragano per farti cadere la linea... E se arriva un uragano l'ultimo tuo problema è la connessione...
    Avrai una installazione fatta al risparmio, magari sul vecchio palo della TV non adeguato a reggere ben ferma la parabola con il vento.

7 giorni dopo

LSan dici? Perché da quanto so hanno aggiunto un palo di sostegno a quella che è l'antenna TV.
      Sta di fatto che quando piove con vento la linea cade anche per un'ora.
      Avevo già scritto all'assistenza e mi han detto che con la pioggia è normale 😅

Non so se @PF-Matteo può darmi conferma di questa cosa.

PS: chiedo scusa per l'OT ma già che ci siamo...

Rovo con vento e senza pioggia ti disconnetti? In quel caso la colpa è il palo che si muove e andrebbero messi dei tiranti.

Se invece non lo fa, significa che sei "al pelo" come copertura con la 100, quindi la pioggia ti fa uscire dal range di copertura

Rovo Sta di fatto che quando piove con vento la linea cade anche per un'ora.

Che segnale leggi sul tuo pannello di controllo di PF?
        Io sarò anche vicino, ma a me la AIR 100 non è mai caduta per maltempo.

Rovo Perché da quanto so hanno aggiunto un palo di sostegno a quella che è l'antenna TV.

il palo aggiuntivo è un sostegno, oppure hanno usato il palo della tv come sostegno per un palo parallelo con la radio della connettività? solitamente per dare stabilità ad un palo esistente si mettono dei tiranti (cavi metallici), non dei pali.

Rovo Sta di fatto che quando piove con vento la linea cade anche per un'ora.

i problemi possono essere vari (e tipicamente si sommano tra loro):
        1) alberi a sfioro sulla traiettoria tra il tuo tetto e la bts [quando piove le foglie bagnate danno più fastidio]
        2) puntamento non perfetto verso la BTS (in particolare per connessioni a 28 Ghz, quelle a 100 mbit/s il puntamento millimetrico è molto importante)
        3) palo poco stabile (e magari antenna in cima al palo), che col vento forte ondeggia, rendendo imperfetto il puntamento
        4) pioggia/neve/nebbia pesante (le molecole d'acqua in sospensione attenuano la propagazione delle onde radio)
        5) [questo è più raro] infiltrazioni d'acqua nei connettori o nel cavo che scende dalla radio sul tetto

@emilio
        Non riesco a vedere bene sul tetto condominiale ma da quanto ho capito hanno aggiunto un palo a parte di sostegno, di fianco a quello TV.

@qam
        Segnale: oscilla tra i 24/25 dbm solitamente
        Distanza BTS: 3.694 km

@PF-Matteo
        Con solo vento no, vento e pioggia si... ho notato che quando inizia a piovigginare inizia qualche tentennamento, se aumenta e viene un po' di vento invece salta tutto!

• emilio ha risposto a questo messaggio

Rovo Con solo vento no, vento e pioggia si... ho notato che quando inizia a piovigginare inizia qualche tentennamento, se aumenta e viene un po' di vento invece salta tutto!

se il vento da solo non da problemi, probabilmente il palo è sufficientemente solido, ma farei verificare il puntamento, magari si è girata un po' la parabola e/o sono spuntati ostacoli in direzione della BTS (tipico l'albero che cresce)... comunque serve il tecnico sul tetto.

• Rovo ha risposto a questo messaggio

emilio ok ti ringrazio, al prossimo down scrivo all'assistenza 👍😉

9 giorni dopo

@Alessandro ti sto cancellando i thread perchè non c'entrano niente con questo. Non mischiare le richieste per favore. Apriti pure thread nuovi se hai domande da fare alla comunità

un mese dopo

Visto che siamo quasi a Luglio... C'è qualche speranza di notizie della Air200 per i prossimi mesi o tutto tace dal fornitore?

21 giorni dopo

Alessandro eh effettivamente son belli in ritardo, ancora un po' ed è un anno che i clienti Eolo hanno la 200M e gli OLO no

il 28/9 festeggiamo un anno di questo post 😁

[sconosciuto] Avevi per caso qualche speranza che avrebbero concesso a pianeta la 200 ? Figurati. Altrimenti perchè essere clienti eolo XD

16 giorni dopo

[sconosciuto] basta che lo dicano chiaro

Non posso lamentarmi della linea e del servizio, probabile che non lo sappiano in PF.
              Se fossi Eolo, e non lo sono, darei la 200 solo quando potrò dare la 300 ai clienti Eolo.
              Prima andavo a 20 su una finta fibra😒

• Rovo ha messo mi piace.