Dalle 20/21 di questa sera stiamo avendo del packetloss, particolarmente evidente usando discord e teamspeak, notato su due line fttc pf totalmente separate, una su verona e una su bergamo

Altri stanno notando la stessa situazione?

Noto anche io packet loss esagerato su Valorant (FTTH prov. Roma)

Stasera c'è la semifinale di Champions su prime

• Erik e Tuvoc hanno risposto a questo messaggio
  • Erik ha messo mi piace.
    • [cancellato]

Erik preparati per la finale, allora 🙃

• Erik ha risposto a questo messaggio

[cancellato] per me il calcio potrebbe fallire anche all Istante 😂

Quello che mi fa incazzare è che in 4G non ho packet loss, nemmeno con fwa eolo, capisci? ho una FTTH non una Adsl! Non niente contro PF sia chiaro.

Ogni volta che c'è una partita su Prime la rete va in apnea...ma è normale? Chiedo senza intento polemico, vorrei capire i motivi tecnici

Tuvoc non parlo della nostra rete, ma in generale.

• Erik ha risposto a questo messaggio

Erik Ma le reti FTTC del primo post mica sono in area bianca.

Vedendo i dati, mi sembra che il packetloss sia dalla rete PianetaFibra in poi...

PF-Matteo ovviamente non ti farà piacere vedere queste “lamentele”, ma credo (ne sono convinto) che hai segnalato la cosa più volte ad OF ormai. Sarebbe interessante sapere cosa rispondono, anche se credo non faranno nulla per eventi così “sporadici”.

Lord si vede packet loss dal secondo hop, questo significa che è nel trasporto. Quello che succede dal modem al secondo hop non si vede perché trasporto del fornitore. Quindi no, non inizia nella nostra rete, ma prima 😉

Per le air non è che è saturato il kit di consegna di Eolo? Monitorando un'altra Air sembra aver avuto lo stesso identico comportamento della mia

PF-Matteo
            Sinceramente quello che non capisco è come una partita possa saturare una rete in fibra ottica tutti i momenti le persone guardano film e serie tv in streaming soprattutto la sera dov'è la differenza della partita?

Tuvoc A me non torna comunque, stasera eravamo online in 4 a giocare, di cui un Iliad ftth, 4all ftth, e due pianeta fibra fttc, di cui solo 4all in area bianca. Solamente le due pf avevano packetloss e ping alterato e le altre 0 packetloss e ping normale come hanno le altre sere.

SergiX44
                Vista cosi sarebbe saturazione di pf e non di of ma matteo dice il contrario

SergiX44 tutti stesso comune e stesso pop?

Tuvoc sono due le motivazioni:

1) in condizioni normali non tutti sono in streaming, molti guardano il digitale, sky etc. Con la partita molte più persone "streammano"

2) Rispetto alle partite su dazn, prime usa un betrate molto più alto, quindi un utente prime che guarda la partita corrisponde quasi a 3 utenti su amazon

Risultato? Ieri sera c'è stato un picco del triplo del traffico solito. Moltiplica questa cosa per tutti i provider e capirai lo stress che han dovuto sopportare i nostri fornitori

• [cancellato]

• Modificato

PF-Matteo capirai lo stress che han dovuto sopportare i nostri fornitori

e dove li mettiamo i soldi pubblici per garantire, come da contratto, 100Mega in Download e 50M in Upload? I PCN sono letteralmemente delle ciofeche che non riescono a garantire 10 Mega in Download ad utente.

[cancellato] in verità i PCN non sono rilegati con fondi pubblici. Il BUL prevede solo da casa tua al PCN.
                    Poi da li al resto della rete dipende dalla bontà di openfiber o qualche operatore locale