[cancellato] nel browser puoi usare protezioni come uBlock Origin. Con un'app nativa non solo non puoi usare le protezioni, ma dai proprio il pieno controllo del dispositivo a Google. Certo, se usi gia' Google Chrome (invece che Ungoogled Chromium, o Firefox), hai gia' decisamente "perso in partenza"...
Se poi pensi che il cloud sia fatto di... nuvole, invece che di apparati fisici, vorrei invitarti a documentarti in merito :) Da qualche parte in vari luoghi del mondo ci sono stanze intere piene di rack pieni anche di dischi, e questo vale per tutti i cloud providers.
(E no, non credo proprio che venga usato un layer di cache in RAM o simili, prima di ritornare l'OK "file caricato" al client... Altrimenti vedresti una lentezza notevole arrivato al 99%; oppure il sistema dovrebbe mentire e potrebbe dunque esserci una finestra temporale in cui rischi di perdere il file, con le relative conseguenze, anche legali/contrattuali. Piu' facile e molto meno rischioso caricare semplicemente direttamente sullo storage "vero"...)
OperationOne ahime' so in prima persona che OF in area nera sta chiedendo di rimettere gli ONT originali... (credo per questioni di licenze future... magari stanno valutando di cambiare vendor degli OLT, chissa'?)
@Cla.78 cmq e' in area bianca, quindi la questione e' un po' piu' complessa dell'area nera dove "fino a ieri" bastava ottenere la PLOAM ed impostare quella, senza toccare il seriale... Che io sappia bisogna clonare PLOAM, seriale, e pure i codici di versione. Per questo chiedevo cosa e' stato necessario, nel suo caso di upgrade linea da 1000 a 2500, per tornare ad usare il primo ONT della 1000 😅