"evviva, è arrivata l'FTTC, si abbandona l'ADSL da 3/4 mbps quando va di lusso!", mi dissi, felice, nel mio piccolo regno sgangheratamente quasi tecnologico.
in quel momento, mai mi sarei nemmeno lontanamente immaginato che sarei entrato in un incubo.
è il periodo nel quale prende piede tutto il meccanismo normativo del "modem libero", io ho già un arnese multistandard, cosa meglio che chiedere "solo la linea internet"?
faccio un contratto online aderendo ad una offerta che a me pareva dignitosa, con l'ex monopolista, semplicemente perché tutto il resto praticamente non esisteva, o quasi. ovviamente chiedo che non sia fornito il modem.
sintesi: per ben TRE volte si presenta a casa il "pandista" con un ordine tecnico (edit: ordine commerciale, i tecnici queste cose non le fanno, e del settore tecnico dell'ex monopolista ho molta stima) di attivare la FTTC ...e di installare il modem. vengono alterati TUTTI E TRE gli ordini che avevo fatto online, nei quali viene fraudolentemente incluso il modem (ho ampie prove di questo). ovviamente protesto, bombardo di PEC, segnalazioni e richieste al servizio assistenza su Twitter, segnalazioni e richieste sull'area utente del sito, NIENTE: TRE VOLTE, ogni volta il tecnico va all'armadio, attiva la FTTC, vedo il segnale sul mio router, viene a casa per installare il LORO router, gli dico che non è previsto, lui manda tutto KO e ritorna all'armadio a staccare e rimettere ADSL.
parte la segnalazione ad AGCOM, si apre procedimento, si chiude con un rimborso ridicolo forfettario e le due parti (operatore ed AGCOM) che ...mi prendono per il culo a chiusura della telefonata in conferenza, convinte che avessi staccato, ed invece ero ancora lì a godermi l'orrore di queste due che, palesemente in combutta, liquidavano gli utenti in modo sbrigativo ed inutile (anche stavolta, ho prove di tutto).
comunque arriva la FTTC senza modem, ed inizia il calvario della qualità altalenante, dei profili che nessuno sa cosa siano (17a? 35b? arabo?), delle interruzioni alle quali NESSUNO sa mettere MAI rimedio, salvo intercettare CASUALMENTE un tecnico competente al servizio clienti.
ho tonnellate di carta, screenshot, mail, pec, anche un piccolo crono report del tempo che ci ho perso, è una cosa allucinante a riguardarla a posteriori.
appena arriva FTTH mi guardo intorno, pronto alla fuga, ma dubbioso se dover per forza ricadere in un altro incubo simile, o no.
secondo voi come mi sono sentito quando @PF-Matteo mi ha risposto in poche ore per l'attivazione, fra l'altro nel weekend, ed in MOLTO meno di una settimana era tutto a posto? la prima sensazione è stata una sostanziale incredulità, e subito dopo un profondo senso di disperazione per come è stato ridotto il settore delle TLC nel nostro paese, rispetto a come avrebbe potuto e dovuto essere, cioè come PianetaFibra, o altri ISP analoghi, ai quali auguro enorme crescita ma con gli standard ragionevolmente simili a quelli di adesso, che sono di rapporto onesto con dei clienti, e non di rapporto fraudolento con dei sudditi, come era prima per me.
in sostanza, c'è un "prima" ed un "dopo", e posso solo ringraziare.