• AiutoFTTH
  • FTTC come failover automatico della FTTH

AlexMil Addirittura due FTTH! Credevo già di essere io una mosca bianca ad avere sia la FTTC che la FTTH.
Grazie per la conferma ai miei dubbi.

• AlexMil ha risposto a questo messaggio
  • Mario ha messo mi piace.

Franco62
    hahahaha sì ne ho due e non per mia scelta :-)

Uso il ER605 per fare failover tra una e l'altra, ma permette anche di configurarle in load balance. Con speedtest arrivo a 939Mbps in down e 613Mbps in up (in load balance ovviamente) e lo scatolotto consuma mediamente sui 5 Watt

Franco62 chiaramente in entrambi i casi che ho indicato fanno sia load balance che failover. Poi il pppoe lo fai fare al modem/router che vai a collegare al prodotto.

Nel mio caso quando un giorno avrò la possibilità di avere la fibra ci metterò un rb5009 (che ho pre-ordinato ancora ad agosto, ma per ora non è ancora giunto aĺlo shop) che mi configurerò in failover/failback con la 33g customizzata con l'LTE.

AlexMil Solo 5 Watt? Questa è un'ottima notizia! Ma lo colleghi direttamente ai due ONT vero?
        Tu hai la versione V1 o V2?

uiblog.it L'RB5009 l'avevo visto e rientrava tra le soluzioni possibili (ma non certo economiche). In più consuma una quindicina di Watt che fanno sempre 130kw all'anno.

Franco62
          Con PF lo collego direttamente all'ONT via ethernet e si connette con PPoE. Per l'altra linea purtroppo la fibra arriva direttamente ad un modem superblindato e sono costretto a connetterlo via DHCP - ma tanto uso questa linea come backup.
          Ho la versione V2, pagato mi pare sui 60 euro ivato.

AlexMil Perfetto, appena ordinato sulla baia a 55 euro. Non specifica la versione ma ho visto che la V2 in più ha solo la presa USB per l'eventuale chiavetta 4G che a me non serve quindi anche la V1 dovrebbe andar bene, sperando che le performance siano le stesse.

AlexMil Io uso questo per le due FTTH

pensavo non fosse possibile attivare 2 ftth allo stesso indirizzo!

per il loadbalance e failover negli anni ho avuto di tutto, dal pfsense al peplink, tutti misteriosamente morti in qualche modo... adesso uso un mikrotik ccr1009 con ftth e backup 4g... mi trovo benissimo. tra l'altro questo stesso router l'ho usato anche con una fttc collegata a lui direttamente tramite un modulo sfp...

Quale operatore consigliate per fare la linea backup da mobile?

BailA io uso Alpsim, che si appoggia a Vodafone, e va benissimo...

• BailA ha risposto a questo messaggio

ND10AA

Grazie, paghi un fisso al mese o solo a consumo?

BailA Prima di tutto, dovrai vedere quale operatore mobile ti copre meglio, e poi vedere se ti può andare bene una classica sim con un tot di GB di traffico (50GB o più mensili) oppure se vuoi avere una flat. Per esempio io come flat LTE questa che usa la rete windtre.

AlexMil Grazie ancora per il consiglio! Ieri ho ricevuto l'ER605 (V2 come il tuo). Nessun problema a mettere la FTTH di PF come WAN primaria, mentre ho un po' tribolato per mettere il Fritzbox 7590 come WAN secondaria ma (al momento) il failover sembra funzionare e lo scatolotto regge bene il Gigabit.

https://ibb.co/qnyk86T

Ho fatto una prova staccando il cavo ethernet dall'ONT e, come si può vedere dall'immagine, il router commuta nella WAN secondaria (FTTC): certo non istantaneamente ma direi che per il costo dell'apparato va bene così.

Franco62 spettacolo, ti va di fare una breve guida su come hai fatto così la condividiamo alla comunità? Senza impegno ovviamente

PF-Matteo Sì, perché no, dammi un paio di giorni e ti faccio avere una bozza.

Franco62 top! Se hai piacere metti anche il tuo nome e cognome così da citare il creatore🤩

Franco62 io invece sto impazzendo, nel mio caso con operatore fttc se la portante cade, l'accoppiatore tp link tl 470t vede la wan1 sempre UP e non mi commuta in wan2.
                          Come posso risolvere? mi servirebbe un dispositivo che faccia in autonomia dei ping così da capire se effettivamente c'è scambio dati o meno.
                          Cosa mi consigliate?

MARCO io di cose valide le ho indicate, più in su nel tread. Una possibile è questa, poi dipende dalle persone procedere o meno.