• AiutoFTTH
  • Configurazione FTTH con TP-Link Deco

Ciao a tutti!

Da qualche giorno mi è stata attivata la linea FTTH in casa e finalmente oggi mi è arrivato il tp-link deco px50 che pensavo di usare come router direttamente collegato all'otn tramite cavo di rete ma purtroppo dopo diversi tentativi non sono riuscito a far funzionare internet.

Per la configurazione ho seguito la procedura guidata inserendo i seguenti parametri:

• modalità PPPoE
  • username, password e Vlan ID come specificato nell'email e area personale

Qualcuno per caso è riuscito a far funzionare la connessione con un setup simile o ha idea di cosa potrei star sbagliando?

Ps. l'otn ha luce fissa verde su "power", "poe" e quando lo collego al deco px 50 anche su wan, quest'ultima ogni 5-10 secondi fa un "microflash" spegnendosi per un istante.

MaxySoft grazie per la risposta.
Più o meno sono gli step che ho seguito io, la guida aggiunge di settare a 0 la VLAN priority se non fornita dall'operatore, ho provato ma niente...

Elardo-LR7 Stai usando la vlan giusta? Per openfiber è 825 835 mentre per fibercop 100. Condividi magari qualche screen e vediamo.

Si, sono su fibercop e quindi messo 100 come specificato anche sull'area personale di pf, domani condivido qualche screenshot!

MaxySoft

Stamani ho rifatto qualche tentativo ma senza alcun risultato, riporto qualche screen:

1. Setup, l'ont mostra correttamente il segnale PON e LAN, il cavo lan è attaccato su una delle 3 porte del router (dovrebbero essere tutte e 3 wan da specifiche del produttore, ma comunque ho fatto diversi tentativi su tutte le porte)

2. Configurazione tramite app mobile "Tp-link deco ", il router dispone anche di un interfaccia web che è molto più limitata rispetto all'app, seleziono PPPoE come "Tipo di connessione"

1. Username e password come da area personale

1. Abilito il VLAN e inserisco VLAN ID e Priorità VLAN (su quest'ultimo ho dei dubbi su quale sia il valore corretto, ma anche qui gli ho provati tutti da 0 a 7)

1. Profit Imprecazioni varie

Elardo-LR7 Tecnicamente dovrebbe essere tutto giusto. Curiose le 2 opzioni identiche per la porta iptv. Se per caso sotto le impostazioni opzionali si possono cambiare i dns, prova a mettere 9.9.9.9 e 1.1.1.1
        Vedi se cosi cambia qualcosa.

hai aperto un ticket per farci far verifiche di instradamento lato fornitore?

MaxySoft
            Nel menu avanzate si possono impostare "Nome servizio" e "Nome concentratore accesi".
            I DNS si possono impostare in un altra pagina saltando l'installazione guidata ma purtroppo non risolvono.

PF-Matteo

No, volevo assicurarmi di non aver fatto baggianate io, procedo

Intanto grazie a tutti per il supporto 🙏🏻

io ho una coppia di X50 su una FTTH PF su Openfiber, appena riesco ti aggiorno; le spie sulla ONT vanno bene così e ti confermo intanto che ogni porta ETH va bene, sono tutte equivalenti (anche per fare il backhaul cioè il collegamento di rete fra master ed eventuali satelliti, una porta vale l'altra)