PF-Matteo non me ne intendo per questo chiedevo 😀 però avendo una intel i255v come scheda di rete integrata avevo letto di qualche problemino. Ho provato un po' a smanettare con la configurazione della scheda di rete e ora raggiungo picchi di 130 ma altre volte 30 o 50 o addirittura 0 MB/s. Proverò su un altro pc collegato alla lan se ho lo stesso problema, nei limiti cambio scheda di rete.
MODIFICA:
Ho risolto e spero che questa cosa possa servire a quelli che hanno un problema di download lento su steam o epic. Il problema è da ricercare a quanto pare nei processori intel di nuova gen (io ho un 13th) che non reggono le alte velocità, o meglio, hanno problemi di gestione della velocità. Questo spiegherebbe anche il fatto che raggiunta una certa velocità (nel mio caso anche 100) cadeva giù a picco come un colabrodo per poi ripartire a 50. La toppa al momento che ho trovato è quella appunto della priorità nei processi. Selezionare il processo di steam o di qualsiasi altro client e mettere tempo reale. Io in questo modo sono riuscito ad avere 170 MB/s stabili.
Credo non sia nemmeno il client di steam a fare schifo, anche perché ho lo stesso problema con epic e ho risolto allo stesso modo.
Non so se si possa agire in qualche modo via bios ma non mi azzardo a consigliarvi nulla al riguardo perché ogni mobo è diversa.
La linea quindi non ha nessun problema di sorta.