• AiutoFTTH
  • Analisi banda in download su rete PF

Cla.78 ora capisci cosa intendevo 😂

Comunque ho fatto qualche test, un pò usando la rete SeFlow e un pò Switchando sulla rete Aruba, in media si ha un degrado di un 20-30% di velocità, quindi qualcosa c'è sul link Aruba. Ma li devo attendere gruppo reti per indagare.

Ora sto provando a scaricare da invidia e su rete seflow vado a 11.7, su rete nuova sui 8, me lo confermate?

Da Fast mi da circa 600Mbps su rete SeFlow e 550 su rete nuova

Matwolf posso fare una prova "tirandoti" giù un attimo?

• Cla.78 ha risposto a questo messaggio

da nvidia balla tra i 5.5 e gli 8
      da fast ne ho fatti qualcuno, il piu basso 650 il piu alto 740

PF-Matteo ora posto un mio screen e controllo sono disponibile a risolvere la velocità su netflix

Allora in questo momento fast và sui 470 Mbps che non è male, EDIT sempre sui 370 Mbps però prima andava sui 1,2 gigabit questo test, inoltre noto che all'avvio và al massimo per poi scendere di velocità durante il test, il primo screen l'ho eseguito all'avvio in questo momento:

TeCer e durante il giorno vai più piano o rimane costante? Scusate le domande, ma avendo io buona velocità (ma sto facendo i test soltanto ora!) devo capire se può essere un problema di saturazione nel tratto di link dove non ho visibilità oppure c'è altro.

Cla.78 provo una cosa su di te... Dammi un minuto

I download da nvidia ancora bassi:

in questi giorni (da venerdi sera), sto provando solo il download da nvidia, avrò testato una decina di volte, non ti so dire con precisione gli orari ma sicuramente ho provato mattina/pomeriggio/sera.
            la velocità è piu o meno quella di adesso, mai sopra gli 8, venerdi e sabato era inchiodato a 2MB/s

PF-Matteo ancora sui 330 mbps e ancora sui 20 Mbps i download da Nvidia (tengo per riferimento generale)

TeCer grazie

Cla.78 ma non capisco come fai ad andare a 25mega su invidia e 330 mega su fast. Ti ho messo sullo stesso BNG dove sono io e ti ho assegnato il mio ip.

Su invidia sono sugli 8 MB/s come @Tecer, su fast così:

PF-Matteo Su fast ora sta intorno ai 420 Mbps, però si avviano al massimo per poi scendere, non saprei perchè, ma cmq la velocità và bene non so se dietro ci sta un problema o meno, i download da nvidia ancora sui 20 Mbps circa, provo a disattivare il firewall cmq giusto per escludere, non so che dire 😅

TeCer confermo quelle velocità pure io. Mi tengo salvato il link e lo rifaccio domani pomeriggio su entrambe le reti, così vado di comparazione

TeCer Io mi fermo a 65-70MB/s mentre su nvidia massimo 3MB/s. Comunque per me in generale la navigazione è più lenta. Come avevo già scritto più su, navigare su pagine pesanti è abbastanza fastidioso perché anche il download delle risorse della pagina si ferma a 1-2MB/s. Quindi pagine pesanti come può essere una dashboard grafana ci mettono diverso tempo a caricare. Stessa cosa per i tunnel ssh o vpn.

MaxySoft Matteo ha confermato un degrado switchando da rete Aruba a questa nuova, dobbiamo attendere domani e vedere il gruppo reti se individua il problema, vado anche io sui 60 MB\s su quel link, ma altri mirror inchiodato intorno ai 20 Mbps oltre ad aver accusato un abbassamento di velocità su fast, dai 1.2 Gigabit ai circa 400 Mbps ma ripeto non sò se quest'ultimo è correlato alla problematica che stiamo riscontrando... (meglio ribadirlo) 😀

Cla.78 Sisi ho letto, era giusto per condividere anche la mia situazione. Sono 4 giorni che uso la fttc infostrada come principale quindi aspettare un altro giorno non mi costa niente. :)
                      Mi interessa proprio sapere di cosa si tratta comunque. Shaper o magari qualche link guasto? Il fatto che la velocità parte da 11MB/s per poi scendere sotto 4 potrebbe essere un indizio..

ps. ho letto ora la modifica. ma usando quale magia nera riesci ad arrivare a 1.2Gb? Hai una connessione superiore al Gb? O.o In ogni caso ho visto che fast.com non riporta proprio correttamente la velocità. fast.com riporta una cosa mentre il firewall un'altra.

MaxySoft Quale magia nera 😂 Ho la 2,5 gigabit, se fast riporti correttamente o meno la reale velocità non saprei dirti, però l'abbassamento è evidente seppur nessun problema alla fruizione netflix, se non un po di minore reattività, se usiamo netflix diversi utenti in casa, nel raggiungere il massimo bitrate nei contenuti 4k..