• Aiuto
  • IMPOSSIBILE SETTAGGIO IPV6 SU NETGEAR

Buongiorno a Tutti,
dispongo di un R8000P - Router WiFi Tri-Band AC4000 Nighthawk X6S e non riesco in nessun modo ad attivare la connessione in IPV6.
Qualcuno di Voi può cortesemente dirmi con PRECISIONE cosa devo fare.
Qui sotto la risposta del Router ad una connessione in automatico.
Grazie a tutti per quanto potrete dirmi.

• AlexMil ha risposto a questo messaggio

un primo errore è qua:

va selezionata l'opzione "IP statico" se c'è, perché la parte di IPv6 di PianetaFibra è statica. ad esempio, nella serie Deco di TPLink non c'è, quindi niente IPv6...

AlexMil

Purtroppo non funziona con nessun tipo di settaggio.
    Credo che il solo modo sarebbe con il settaggio MANUALE.
    Dovrei conoscere:

Impostazioni WAN
    Indirizzo IPv6/Lunghezza prefisso
    Gateway IPv6 predefinito
    DNS primario
    DNS secondario
    Impostazione LAN
    Assegnazione indirizzo IP
    Indirizzo IPv6/Lunghezza prefisso

Sarebbe da chiedere all'assistenza di Netgear.... purtroppo il mio periodo di assistenza è terminato, oppure i tecnici di PF dovrebbero darci i parametri per un settaggio manuale per una configurazione fissa.

• Matwolf ha risposto a questo messaggio

GIOVANNI-BONIN Non so se sia possibile una configurazione fissa. Da quello che ho visto sembra che IPv6 non venga effettivamente attivato (intendo, non venga effettivamente configurato il routing IPv6 verso la tua linea) se il DHCP di PF non viene interrogato e non ti viene rilasciato un prefisso IPv6 (che sappiamo che è statico, ma tant'è...).

Se esistesse modo di avere tutto statico, senza quindi scomodare il DHCPv6 ad ogni riconnessione PPPoE (tanto gli IP li sappiamo), sarei interessato pure io.

Ma chi meglio di @PF-Matteo ce lo può dire? ;)

OperationOne occhio ai server DNS, sono sicuramente cambiati nel passaggio fra reti avvenuto tempo fa

I DNS indicati nella guida sono quelli di Google, quindi indipendenti da PF

Matwolf giusto, ho fatto un mix di pensieri: ragionavo riguardo al cambiamento della prima parte dell'IP nel passaggio fra reti, e poi chissà perché ci ho ficcato dentro i DNS 😑

GIOVANNI-BONIN
          L'unica cosa certa è che PF offre IPv6 su PPPoE in dual stack con IPv4, pertanto la connessione DEVE avvenire tramite protocollo PPPoE, nient'altro potrà mai funzionarti.
          Leggendo i manuali su PF l'assegnazione dell'indirizzo IP del router deve avvenire tramite DHCPv6, ma poi nella tua rete usi l'assegnazione degli indirizzi con IP delegation e prefisso /56.

Come detto da AlexMil è necessario farsi passare l' ipv6 tramite pppoe. Non c'è una configurazione statica. Non è nemmeno applicabile, se non con trick che su larga scala possono creare problemi, in quanto l' interfaccia pppoe è dinamica. l' unico modo sarebbe creare una configurazione IPoE solo per ipv6 raddoppiando le configurazioni

GIOVANNI-BONIN ha cambiato il titolo in IMPOSSIBILE SETTAGGIO IPV6 SU NETGEAR .