ciao a tutti,
approdato su PF da sole 24 ore, volevo condividere con voi la mia esperienza di onboarding e le prime impressioni.
vorrei iniziare facendo i complimenti allo staff. prima di sottoscrivere il contratto ho inoltrato una richiesta di contatto commerciale per alcuni chiarimenti, e la risposta è arrivata con rapidità e precisione sorprendente.
processo di attivazione super rapido, sono stato contattato dal tecnico openfiber che è venuto a casa nel giro di 48 ore, l'intervento era molto semplice (provengo da FTTH tim, gigabit simmetrica), neanche il tempo di chiudere la porta e la linea era già attiva.
come modem/router uso una Dream Machine SE, le istruzioni per la configurazione sono precise, e mi sono collegato senza problemi al primo tentativo. fatta richiesta di ip pubblico dinamico via ticket, evasa, letteralmente, in 30 secondi.
dopo anni passati a scontrarmi con le inerzie dei giganti telco, avere a che fare con una realtà più piccola, fatta di professionisti, con cui puoi relazionarti senza che debbano spiegarti che no, quel coso che esce dal pc non è un porta bicchiere, è impagabile, e vale da sola l'impresa.
veniamo ora ai lati negativi. anzi, l'unico lato negativo: sono perplesso sulla velocità della linea.
da tutti gli speed test effettuati fin'ora, facendo il giro di più o meno tutti i server del nord italia, raramente sono riuscito ad andare oltre i 2000/500 megabit per secondo. le latenze invece sembrano ottime ovunque.
un esempio di test verso il server più vicino.
Server: Mynet - Verona (id: 32391)
ISP: PianetaFibra
Idle Latency: 7.00 ms (jitter: 0.09ms, low: 6.88ms, high: 7.07ms)
Download: 1536.51 Mbps (data used: 1.9 GB)
7.51 ms (jitter: 1.64ms, low: 6.59ms, high: 26.78ms)
Upload: 545.26 Mbps (data used: 433.2 MB)
6.95 ms (jitter: 0.35ms, low: 6.53ms, high: 9.69ms)
Packet Loss: 0.0%
per quanto riguarda il download, non mi aspettavo di vedere un numero che cominciasse per 6, che certamente è troppo ottimista, ma nemmeno di vedere un numero costantemente più basso di 2, ben al di sotto del middle tier di PF, in ogni caso resta una velocità dignitosa, e maggiore di quella da cui provengo.
il vero problema però è sull'upload, che per me è ben più importante del download. dove mi aspettavo di vedere un incremento significativo e invece mi ritrovo con quasi la metà. in particolar modo verso hetzner, dove ho la maggior parte dei miei server, non riesco ad andare oltre i 150 mbps anche con connessioni multiple. con nessun altro provider avevo avuto problemi a saturare la banda in upload verso la germania.
ci tengo a sottolineare che l'esperienza globale di utilizzo della linea è comunque ottima, un utente medio sarebbe soddisfatto, ma ecco, il target di questo tier non è l'utente medio.
alcuni doverosi in b4:
- l'intera catena che va dall'ont ai computer da cui effettuo i test è negoziata a 10gb, con cavi ethernet cat7 da massimo 1.5mt e, sulla DM, transceiver sfp+ originali (che mi aspetto di qualità dignitosa)
- ho settato il clamping mss come indicato
- l'unica informazione che il tecnico mi ha fornito riguardo la mia linea è che rilevava un'ottimo livello di attenuazione, 13db
- l'intera catena hardware e software è rimasta inalterata rispetto al veccho provider dove non avevo alcun tipo di problema di velocità, ho semplicemente scollegato cavo dal modem tim, e l'ho infilato nell'ONT, nessun cambio di topologia o di configurazione, al netto ovviamente di aver dovuto configurare il pppoe
- ho richiesto un ip pubblico dinamico, che tuttavia non dovrebbe avere limitazioni in termini di banda, ma se l'ip statico (che ho sentito esser appellato da datacenter) potesse risolvere il problema, sarebbero i 3 euro meglio spesi della mia vita
- hai aperto un ticket? no, non ancora, non è urgente, non ho alcun impedimento a lavorare o a navigare, mi fa piacere prima fare due chiacchiere e poi indirizzare nei canali opportuni
qualcun altro ha avuto esperienze simili con La Diva?
sono preoccupato dal fatto che l'ONT sia un modello relativamente nuovo, poichè con porta 10gb (e infatti il tecnico inizialmente aveva preso quello sbagliato), e non vorrei scoprire di dover pagare il prezzo di essere un early adopter.
grazie a tutti :)
p.s. e scusate il wall of text. io ci provo a non essere prolisso, ma non ci riesco mai.