È possibile aggiungere le varie diagnostiche che ci sono per i clienti Eolo, anche nell'area personale? O perlomeno la possibilità di riavviare l'antenna da remoto senza dover scollegare e ricollegare il poe?
Diagnostiche di Eolo sulla Air
Oltre al riavvio dell' antenna che diagnostiche hanno? (scusami, ma non conosco il loro portale)
Erik beh penso che se proprio non va internet anche riavviando l'antenna non si risolve, mentre invece in alcuni casi se l'antenna fa le bizze (Matteo su un altro forum disse un caso dove poteva capire) magari la connessione non va come al solito ma funzionicchia e dovrebbe bastare no? Poi si vedrà anche come lo implementeranno loro, son curioso di vedere cosa tirerà Matteo fuori dal cilindro
PF-Matteo Sarebbe bello poter avere una fotografia dello stato della rete. Ad esempio la saturazione nella cella, nel ponte del bh o del trasporto. Altra cosa molto bella potrebbe essere la possibilità di lanciare un iperf interno. Si sono cose da smanettoni e da appassionati hahaha:-)
Francesco88 per queste features servirebbe avere accesso a parametri che non abbiamo. Ma ho il sospetto che nemmeno loro li abbiano
Francesco88 difficile molto difficile, sono riuscito a vedere lo stato della BTS a cui ero agganciato grazie ad un ragazzo che operava appunto nelle BTS. Non credo Eolo rilascerà al pubblico certi dati “sensibili”.
PF-Matteo peccato.... Credo però che un iperf fra il router lato nostro e il nodo di raccolta vostro a Milano (suppongo) potrebbe essere fattibile. Anche magari uno speedtest server per mikrotik per chi lo ha :)
Erik sia mai che si smascherino da soli quando dicono che va tutto bene (parlo di Eolo ovviamente) mentre lo shaping è evidente. Brutti ricordi.
- Modificato
GiaNN la diagnostica funziona solamente con tutti gli apparati forniti da loro, quindi antenna, PoE, eventuale box voip e router dato da loro... altri router che non hanno la custom rom di Eolo, non comunicano con il servizio usato.
te lo dico da ex cliente appena approdato finalmente in PianetaFibra con Air100...
comunque, diciamo che come implementazione è inutile... usato una volta con il loro frizt e poi basta... tolto quella diavoleria, e messo il mio amato Fritz 7590.
mentre il riavvio potrebbe essere utile nei casi come il mio, dove avevo l'antenna puntata su una bts (prima che installassero quella nel mio paese) ma che provava continuamente a cambiare con quella più vicina, creandomi problemi su problemi.
GiuseppePag85 si infatti imho andrebbe sicuramente fatto il riavvio dell'antenna, poi eventualmente se PF vuole fare qualcosa per i loro modem tanto di cappello
Concordo pure io, si rende necessario il riavvio da applicazione web. Tante volte dopo un disservizio o perdite di segnale per pioggia aggancio il settore sbagliato e mi tocca prendere la scala per andare nel rack a staccare la spina
- Modificato
Riesumo il thread, è possibile oltre alle altre cose mettere l'uptime del collegamento radio?
E inoltre se ci sono avanzamenti nel restyle dell'area personale