È possibile aggiungere le varie diagnostiche che ci sono per i clienti Eolo, anche nell'area personale? O perlomeno la possibilità di riavviare l'antenna da remoto senza dover scollegare e ricollegare il poe?

Oltre al riavvio dell' antenna che diagnostiche hanno? (scusami, ma non conosco il loro portale)

  • GiaNN ha risposto a questo messaggio

    PF-Matteo un mio amico tempo fa mi aveva fatto vedere che oltre al riavvio dell'antenna hanno anche la diagnostica del POE e in caso di loro modem anche la diagnostica del modem.
    Se ti può fare comodo posso chiedergli di mandarmi uno screenshot preciso con le varie funzioni

      GiaNN a quanto negozia il modem già lo vedi a portale. E' la voce "Negoziazione Antenna-Modem"

      • GiaNN ha risposto a questo messaggio

        PF-Matteo si quello li va bene, però servirebbe almeno la possibilità di poter riavviare l'antenna senza dover scollegare per forza il cavo dell'alimentatore. Sempre se è una cosa che Eolo permette anche ad altri di fare

          GiaNN si, quello me lo avevano già richiesto ed è nella to do list di sviluppo. Penso si possa fare da API, appena ci mettiamo le mani sopra verifichiamo

            GiaNN da ex cliente di eolo posso dirti che da app era possibile riavviare l antenna, ma solo se avevi linea. Se non hai connessione la vedo dura riavviarla, sopratutto se sei fuori casa.

            GiaNN

              Erik beh penso che se proprio non va internet anche riavviando l'antenna non si risolve🤔, mentre invece in alcuni casi se l'antenna fa le bizze (Matteo su un altro forum disse un caso dove poteva capire) magari la connessione non va come al solito ma funzionicchia e dovrebbe bastare no? Poi si vedrà anche come lo implementeranno loro, son curioso di vedere cosa tirerà Matteo fuori dal cilindro🎩

              PF-Matteo Sarebbe bello poter avere una fotografia dello stato della rete. Ad esempio la saturazione nella cella, nel ponte del bh o del trasporto. Altra cosa molto bella potrebbe essere la possibilità di lanciare un iperf interno. Si sono cose da smanettoni e da appassionati hahaha:-)

                Francesco88 per queste features servirebbe avere accesso a parametri che non abbiamo. Ma ho il sospetto che nemmeno loro li abbiano

                  Francesco88 difficile molto difficile, sono riuscito a vedere lo stato della BTS a cui ero agganciato grazie ad un ragazzo che operava appunto nelle BTS. Non credo Eolo rilascerà al pubblico certi dati “sensibili”.

                    PF-Matteo peccato.... Credo però che un iperf fra il router lato nostro e il nodo di raccolta vostro a Milano (suppongo) potrebbe essere fattibile. Anche magari uno speedtest server per mikrotik per chi lo ha :)

                    Erik sia mai che si smascherino da soli quando dicono che va tutto bene (parlo di Eolo ovviamente) mentre lo shaping è evidente. Brutti ricordi.

                    11 giorni dopo

                    GiaNN la diagnostica funziona solamente con tutti gli apparati forniti da loro, quindi antenna, PoE, eventuale box voip e router dato da loro... altri router che non hanno la custom rom di Eolo, non comunicano con il servizio usato.
                    te lo dico da ex cliente appena approdato finalmente in PianetaFibra con Air100...
                    comunque, diciamo che come implementazione è inutile... usato una volta con il loro frizt e poi basta... tolto quella diavoleria, e messo il mio amato Fritz 7590.

                    mentre il riavvio potrebbe essere utile nei casi come il mio, dove avevo l'antenna puntata su una bts (prima che installassero quella nel mio paese) ma che provava continuamente a cambiare con quella più vicina, creandomi problemi su problemi.

                      GiuseppePag85 si infatti imho andrebbe sicuramente fatto il riavvio dell'antenna, poi eventualmente se PF vuole fare qualcosa per i loro modem tanto di cappello

                      Concordo pure io, si rende necessario il riavvio da applicazione web. Tante volte dopo un disservizio o perdite di segnale per pioggia aggancio il settore sbagliato e mi tocca prendere la scala per andare nel rack a staccare la spina

                      3 mesi dopo

                      Riesumo il thread, è possibile oltre alle altre cose mettere l'uptime del collegamento radio?
                      E inoltre se ci sono avanzamenti nel restyle dell'area personale