PF-Matteo Perdonami se insisto Matteo però in questo thread ho insistito sui problemi della UDM proprio perchè dubitavo o dubito fosse un problema di banda... infatti non ho fatto speedtest dall'inizio mettendo in dubbio la banda... quindi son partito convinto che fosse un problema dell'utente... perchè ripeto personalmente almeno io non sto li a fare speedtest e dopo aver fatto tutti i controlli sull'hardware m'è balenata l'idea di controllare che non ci fosse particolare saturazione su Fastweb.
Il problema è di riflesso di PF .... il problema reale qui è Fastweb o comunque i kit di fastweb sottodimensionati... e va segnalato a Fastweb come vostro fornitore...
Poi possiamo anche parlare di speedtest bbr che mostrano numeri "buoni" ... ma se guardiamo alla realtà di tutti i gioni sono pochi i server su internet reali che usano bbr... bensi cubic.... e sai cosa c'è ecco un risultato reale fatto poco fa con un server non bbr:
Fare speedtest con bbr poi porta a numeri maggiori ok... ma si inizia a vedere packet loss e ha poco senso.
Io sto difendendo PF su tutti i fronti però se segnalo una cosa non è per screditare.... è perchè penso davvero che ci sia saturazione puntuale che inizia la mattina e finisce a notte fonda, non pretendo 2200 tutto il giorno, sempre su qualsiasi destinazione, cerchiamo solo spiegazioni e un riscontro dal vostro fornitore.
tutto qui, caso chiuso, non aprirò mai piu un thread sulla saturazione dei kit fastweb