UT00AA A me hanno dato il Fritz 5530 che non ha alcuna porta aggiuntiva LAN 2.5G per il pc
Dotazione standard per tutti gli ISP direi, per la maggioranza delle persone va bene così, i 2,5 Gbps sono distribuiti sulle varie porte, per vari dispositivi. Solo alcuni (legittimamente) hanno desiderio di usare tutta la velocità disponibile su una singola porta, ma in quel caso normalmente si devono attrezzare di conseguenza.
Fanno eccezione alcune offerte, come ad esempio la recente "La Diva" di Pianeta Fibra, ove il router (opzionale) fornito consente di usare tutta la velocità disponibile su una singola porta.
UT00AA In Wi-Fi manco se sto ad un centimento dal router riesco a scaricare oltre i 100MB/s
In realtà essere troppo vicini al router potrebbe peggiorare le prestaioni. La distanza ottimale è di circa 1 metro dal router, senza ostacoli in mezzo chiaramente. Poi molto dipende anche dal dispositivo ricevente. Se ad esempio ho il router WiFi 6, ma il dispositivo è WiFi 5, non potrò aspettarmi di raggiungere le velocità previste dallo standard più recente. Inoltre il dispositivo deve "essere al passo" ed essere in grado di supportare la velocità che ci si aspetta di ottenere.
Ritengo inoltre utile misurare l'intensità del segnale WiFi per trovare la collocazione migliore per router e dispositivi collegati (ove possibile). Io su Android uso l'app WiFiman di Ubiquiti Inc.