PF-Matteo Quindi 83.136.(108|109|110).254 non sono più i vostri 3 BRAS?
Che IP hanno ora?

Dal tracert continuano a "dichiararsi" con quegli IP.

tracert -d 8.8.8.8

Tracing route to 8.8.8.8 over a maximum of 30 hops

1    <1 ms    <1 ms    <1 ms  10.80.0.1
  2    11 ms    11 ms    11 ms  83.136.109.254 <-----
  3    13 ms    13 ms    13 ms  94.198.103.181
  4    13 ms    13 ms    13 ms  62.149.185.223
  5    14 ms    14 ms    14 ms  62.149.185.204
  6    20 ms    14 ms    13 ms  72.14.220.98
  7    13 ms    14 ms    14 ms  74.125.245.225
  8    14 ms    15 ms    14 ms  108.170.232.169
  9    13 ms    13 ms    17 ms  8.8.8.8

Matwolf sulle connessioni pppoe gli end point sono fittizzi, come detto posso metterti anche 1.1.1.1.

Ci sono ancora quegli ip perchè il loro cambio nel profilo provoca la disconnessione di tutti, quindi abbiamo mantenuto quel setup per comodità e continuità di servizio.

• Matwolf ha risposto a questo messaggio

PF-Matteo Ok, ma quindi quali sono i nuovi IP veri? ;)

E' comunque interessante come, nonostante non sia più in uso, il loss su quell'IP è coinciso esattamente con il down segnalato dall'OP

Confermo che oggi tra le 15:55 e le 16:05 connessione assente, ma io sono in FTTH su FC zona sud delle Marche. (Stavano iniziando le qualifiche della F1…)

confermo i problemi avuti dagli altri utenti.

DBG io sto notando instabilità anche stamattina, mi è caduta 2-3 volte stamattina di cui una è rimasta giù per 10 minuti, ieri è andata senza problemi.

• Erik ha risposto a questo messaggio

DBG

Avete aperto un ticket per capirne la causa?

• GiaNN e DBG hanno risposto a questo messaggio

Matte85 dopo la risposta di Matteo e il fatto che sembrava essere risolto no, se noto che casca ancora aprirò un ticket e poi vedono se scalarlo a Eolo o meno. Se @PF-Matteo consiglia di aprirlo lo faccio subito in caso.

GiaNN lo avevo pure io questo problema con Eolo, sono diventato pazzo a farglielo capire; nel mio caso era L antenna che si collegava automaticamente ad un altra cella della BTS. Hanno risolto con un aggiornamento all antenna all epoca. Tutto era nato dopo una manutenzione alla BTS.

• GiaNN ha risposto a questo messaggio

Erik per come è orientata da me penso sia impossibile, anche agganciare un'altra BTS magari. 🤔

• Erik ha risposto a questo messaggio

GiaNN un altra BTS no, ma magari cambio cella potrebbe essere

Erik quando torno a casa allora magari proverò a riavviare l'antenna, anche se sono scettico

Matte85
                  non ho aperto ticket perche poi si è stabilizzata la cosa...
                  pero mi secca leggere nel forum, NON CI SONO STATI PROBLEMI.... tutto qua

• [cancellato]

DBG

Io non ho avuto problemi

DBG che vuoi che ti dica? Se NOI non abbiamo problemi, mica devo dire per forza di si. Poi l' ho spiegato, la catena per andare in internet è fatta da almeno 3 attori e noi abbiamo visibilità nella nostra rete, quello che succede al di fuori, lo si può solo intuire, infatti ho scritto:

PF-Matteo può essere stato un problema del LNS lato fornitore. Usano 4 relay per poi indirizzare le autentificazioni ai provider. Magari uno di quelli ha avuto un problema, quindi anche se noi non ne abbiamo avuti tu hai avuto disconnessione.

Non capisco perchè pensate sempre che vogliamo mentire, se hai avuto una disconnessione, che sia stata colpa nostra o colpa del fornitore, sempre l' hai avuta, quindi che senso avrebbe per noi mentire? A te non cambia il risultato...

Anzi, se dicessi di no sapendo che è colpa nostra, poi la cosa si trascina, come sta facendo questo thread, quindi sarebbe un tirarmi la zappa sui piedi.

6 giorni dopo

UP da 8 giorni da quando c'è stato questo problema, niente male! 😉

Lorenzo00 direi lo stesso se solo ieri non mi fosse crashato pfsense mannaggia 😤

Forse ho goduto troppo presto 😅