PF-Matteo beh indubbiamente sul monitoraggio è anche facilmente individuabile: da una parte hai un ONT ko che per loro potrebbe essere una permuta andata, mentre lato radius magari hai la sessione PPPoE operativa quindi 0+1=2 (lol). Sgamati subito.
Si, è chiaro che il mio discorso volesse essere provocatorio, ma le ragioni son comprensibili. E' piuttosto strano invece che non ci sia stata una partnership tra provider che consentisse invece di poter uscire con prodotti certificati in Germania anche su suolo italiano (vedi appunto i 5530 con sfp). Ci sarà stato sicuramente un percorso di certificazione differente ed è vero che è un prodotto tedesco che sul mercato locale non può che essere spinto più che da noi, ma son certo che OF avrebbe potuto tranquillamente investire sulla certificazione piuttosto che far uscrire degli ONT ZTE buggati come si è visto fino ad ora (almeno per i circuiti da 2,5G). Mi dicevi comunque che qualcosa si muove e pare che stiano cominciando a pensare alla distribuzione di apparati (comodato d'uso presumo) direttamente tramite i tecnici in sub-appalto per l'installazione e questo è un bene, in questo modo il cliente privato si può vedere consegnato a casa l'ONT ed il router già pronto ed il tecnico può fare l'installazione e la consegna dell'apparato e questo è un bene. Mi chiedo solo se e quando si prenderanno la briga di fare una certificazione degli apparati per consentire di sfruttare quel che già c'è, senza la necessità di acquistare dei router che hanno anche firmware più scadenti solo per avere una porta LAN da 2,5G extra.