Ciao a tutti. Premetto che ho la XBOX serie X da gennaio 2022 ed il router è sempre stato il FRITZ 7590. Così come fatto con la PS5, ho settato la connessione abilitando in automatico l'apertura delle porte e niente altro. Fino a novembre 2022 tutto a posto, NAT aperto sulla serie x e NAT 2 sulla PS5, con il PROVIDER che era Tiscali. Poi, non so perché, da novembre/dicembre sulla XBOX mi ha cominciato a dare NAT non disponibile. Forse per l'aggiornamento firmware del FRITZ? Non lo so. Sta di fatto che io non ho mai cambiato nulla. La PS5 invece va sempre una scheggia, mai problemi, sempre NAT 2. Ora col passaggio a Pianeta Fibra la situazione non è cambiata, pur connettendosi anche con il protocollo IPV6 (non so se si dica così, non sono molto esperto). Ora le mie domande sono queste: se chiedo un IP pubblico, quello che costa 10 euro una tantum, risolverò al 100%? In caso positivo, una volta richiesto, devo cambiare qualcosa nelle impostazioni o va tutto in automatico? Perché sinceramente non ho voglia di smanettare: c'ho provato ieri sera e mi sono girate di brutto senza aver risolto nulla. Grazie a chi vorrà rispondere.