Questa sera ho avuto fino ad ora soltanto un paio di laggate pesanti in gioco.
Come se la linea fosse meno stabile rispetto al normale...

MA,

MA...

Ma è successa una cosa assurda.

Per la prima volta da anni questa sera,nonostante il mio indicatore di ping del server di Cod indichi sempre gli stessi 50/60 ms...sono tornato a giocare benissimo come tanti anni fa.

O meglio...avevo una velocità molto superiore alla norma rispetto agli ultimi anni.
Essendo un giocatore di Cod che lamenta da un bel po' problematiche nel gioco online e che si è lamentato spesso quando le cose non "sembravano" andare bene questa sera mi è venuto un dubbio:

In pianeta fibra avete fatto qualcosa questo 22 febbraio ?
Trasferimento di utenze,modifiche a qualche parametro di qualche profilo ?

Avete modificato qualcosa senza dire nulla per vedere se chi si lamentava della velocità nei giochi online lo avrebbe notato o meno ?
?
?
?
Potrò sembrare strano lo so,ma voglio cercare di capire il perché della cosa che mi è accaduta questa sera.
Se dipenda da fattori esterni o interni alla mia rete.
Se dipenda dai miei device etc etc.

😌 Leggera instabilità della rete ma reattività molto migliore in game.

😱 È un caso ? Sono cambiati instradamenti lato oper fiber ?

• [cancellato]

Situazione rientrata, provincia di Como

Io presumo fosse una saturazione legata alla partita , con la linea fissa , PF FTTH, viaggiavo tranquillamente , anche se da speedtest veloce via WiFi la velocità era di poco sopra i 100mbps quando normalmente è attorno i 400/500 ...ovviamente l'affidabilità del test in wifi lascia a desiderare...
Le reti mobili erano un qualcosa di scandaloso , sia Fastweb (wind) che coop (tim) erano praticamente inchiodate : 4 o 5 mega in dl per coop , una 10ina per Fastweb , l'upload andava da 0.00 a 1 nel caso migliore per entrambi , ping dai 54 ai 125 ms e perdita pachetti tra 11 e il 21%

Ho verificato e c'è stato molto traffico stasera, ma nessun link ha saturato. Visto però l' aumento di traffico che abbiamo avuto noi, se lo rapportiamo ad un intero comune con tutti gli operatori allagati, presumo che chi ha avuto pl sia stata saturazione locale. Infatti c'è chi ha avuto packet loss, chi alzamento di latenze, chi nulla.

Se fosse qualcosa lato nostro avreste laggato tutti uguale visto che condividete la rete :)

Per vedere la partita ho dovuto disconnettere la FTTH e usare la FTTC TIM. Adesso la situazione è migliorata ma non direi che sia tornata normale.

• [cancellato]

Ciò conferma la mia teoria, di openfiber che investe nelle velocità e non dei rilegamenti e risolvere saturazioni :D

Franco62 usa eolo Milano su speedtest.net. così da uniformare i test.

Lato nostro non vedo anomalie, sei in area bianca? Da che comune? Mi copi anche un mtr verso 1.1.1.1?

PF-Matteo Sì, area bianca, comune Olgiate Molgora (LC). Ieri sera la linea FTTH OF era davvero un disastro. Stamattina i valori sono tornati nella norma ma vengo geolocalizzato a Modigliana. E' normale?
      Matteo, nella vostra guida manca come installare mtr per il Mac, se vuoi ti posso mandare una mini guida così la inserite dove è presente quella per Windows.

• [cancellato]

@PF-Matteo Mi sa che da me dopo la saturazione di ieri, son già dietro a fare ampliamenti! Ho visto che stavano lavorando nel PCN a cui son connesso, e adesso raggiungo in 2ms milano, con velocità sempre a 2.3-2.4gbps!

Franco62 la geolocalizzazione dentro la stessa nazione è normale che non sia accurata, magari l' ip era assegnato a qualcuno di quella zona e ora ci vuole un pò per aggiornarsi.

Se ci prepari una guida per il MAC sarò più che felice di pubblicarla. Non abbiamo mac in aziend,a, per quello non è presente 😄

5 giorni dopo