Tra ieri pomeriggio e stamattina il bar ed il sito da quanto so hanno cambiato casa (non so se a Bergamo o ad Arezzo). Sebbene non abbia riscontrato alcun disservizio (su altri lidi sembra invece che qualcuno qualche rogna l'abbia avuta), penso che qualche comunicazione sarebbe stata utile. Magari non una mail, ma una pagina statica del tipo "tutto bene, è un'interruzione programmata"... Infatti in prima battuta ho pensato ad un down molto prolungato...
Detto questo, direi che ora vada tutto piuttosto bene; mi immagino non sia stata propriamente una passeggiata...
Buon riposo...
Migrazione sito e bar del 17/02/2023
psychotrain65 concordo, 17 ore di down totale mentre la mia linea è ancora in attivazione mi hanno fatto proprio pensare "cominciamo bene"
[cancellato]
- Modificato
psychotrain65 Da quel che so, ad Arezzo
TheLazyHangman 17 ore di down del sito web e portale, non totale, i clienti han continuato a navigare.
I clienti disserviti sono stati quelli di SeFlow, ossia datacenter e han ricevuto adeguata segnalazione.
A questo giro c' era la migrazione del cloud dove risiede il nostro sito web e portale. I clienti han continuato a navigare.
Abbiamo deciso di non inviare comunicazioni per non creare hype. Essendo una migrazione il venerdì notte, non so quanti clienti abbiano sentito la necessità di navigare sul nostro sito (per vedere cosa?).
Durante la nottata sono stati spostati oltre 1000 server da Milano ad Arezzo.
Allego qualche foto del nuovo datacenter. La raccolta dei clienti PianetaFibra non è cambiata
- Modificato
PF-Matteo Abbiamo deciso di non inviare comunicazioni per non creare hype
Paradossalmente, proprio questa scelta ha creato il temuto hype.
PF-Matteo Essendo una migrazione il venerdì notte, non so quanti clienti abbiano sentito la necessità di navigare sul nostro sito (per vedere cosa?).
Non sottostimate mai la folla...
Scritto questo, personalmente non ho nulla di cui lamentarmi.
- Modificato
PF-Matteo ma certo, era una battuta. Personalmente la necessità ce l'avevo dato che non conosco altri mezzi per seguire le varie fasi per l'attivazione della linea e mi devo organizzare con altre persone per poter ricevere a casa la spedizione del router. Se fosse stato spedito in giornata (dato che i tecnici TIM hanno completato l'intervento il venerdì mattina alle 10:30) avrei fatto in modo di avere qualcuno a casa domani, per esempio. Dico solo che avrebbe fatto comodo sapere, anche non in anticipo ma magari con una semplice pagina di cortesia, che si trattava di un intervento programmato.
PF-Matteo Durante la nottata sono stati spostati oltre 1000 server da Milano ad Arezzo
Beh, accidenti, gran lavoro!!
RobertoMattioli Non sottostimate mai la folla...
Ho ben notato
Mirus86 mi era stato ridato l'IP statico precedente al cambio alla nuova rete
Probabilmente, se hai provato con la discussione FC nel vivo un po' di persone lo stava provando e sei finito sul backup. A volte succede. Solitamente se aspetti qualche minuti e riavvii il modem ti connetti al principale.
TheLazyHangman con una semplice pagina di cortesia
Il problema è che il server che avrebbe dovuto ospitare la pagina di cortesia era in qualche bancale. Venerdì notte ne son stati portati un po' così
Comunque non succederà più, ora siamo nel datacenter del gruppo, non ci spostiamo più
PF-Matteo Probabilmente, se hai provato con la discussione FC nel vivo un po' di persone lo stava provando e sei finito sul backup. A volte succede. Solitamente se aspetti qualche minuti e riavvii il modem ti connetti al principale.
Non ho avuto comunque problemi a parte I primi 2 minuti che non gli andava di navigare, ma poi si è sistemato da solo anche se l'IP nuovo l'ha ripreso la sera non subito dopo.
PF-Matteo Comunque non succederà più, ora siamo nel datacenter del gruppo, non ci spostiamo più
Eh, ti credo. Vogliamo fare un piccolo confronto tra le colline aretine (e le trattorie aretine) e le nebbiose plaghe di via Caldera? Tra essere 40 minuti dal Trasimeno o 40 minuti da Novara? Secondo me il clima toscano fa bene anche ai server...
Mirus86 bene, se dovesse ricapitarti comunque scala i ticket mentre hai il vecchio IP così verifichiamo
psychotrain65 son 3 weekend di fila che li passo in Toscana per la migrazione. Se non mi è ancora venuta la gotta è un miracolo
- Modificato
PF-Matteo Probabilmente, se hai provato con la discussione FC nel vivo un po' di persone lo stava provando e sei finito sul backup. A volte succede. Solitamente se aspetti qualche minuti e riavvii il modem ti connetti al principale.
Ma il fatto che sul backup venga assegnata la classe della vecchia rete è normale?
Io ho configurato diverse regole firewall basandomi sulla classe IPv6 nuova, considerando questa statica e la vecchia archiviata definitivamente.
Se è possibile che cambi, in alcune condizioni, mi stravolge un po' le carte in tavola...
Ho provato ad aprire ticket ma non andava il portale, così vi ho inviato una mail.
Via Ramelli