Spiego in breve il problema

Allora router TP-Link vx230v
Solo i dispositivi wireless android ovviamente aggiornati all'ultima versione continuano a perdere l'indirizzo IPv6 .. dalla scheda wifi visualizzo il link local che inizia con FE

I dispositivi cablati mantengono tranquillamente gli indirizzi allego foto impostazioni sotto

È random la perdita a volte 10 minuti a volte 4 ore dopo

• [cancellato]

SoldierOnCod prova ad aggiornare il firmware del router

non mi tornano, rispetto al mio TPLink VR1210v:

1) io ho un'altra voce, indirizzamento DHCPv6
      2) il DNS secondario, il mio è diverso (e potrebbe non essere il problema)

tempo addietro avevo disconnessioni IPv6 periodiche anche io, completamente scomparse anche prima della commutazione alla "nuova rete"

OperationOne allora ti spiego perché ho settato i DNS così .. ho provato sia quelli di Google che Cloudfare

Ma nonostante questo non va .. ho impostato i DNS ipv4 in auto e infatti inserisce quello di Google e come secondario 1.0.0.1 in automatico così ho ricopiato la configurazione dns per IPv6 comunque anche cambiando la situazione è la stessa .. per quanto riguarda la scritta auto che io imposto slaac o dhcpv6 ritorna sempre su auto .. non c'è verso di tenere dhcpv6

OperationOne provato disabilitato o abilitato .. problema identico .
        Non riesco a capirne il motivo sinceramente.. non mi è mai capitato con nessun router

Adesso l'ho ri-disabilitato .. e puntualmente lo stesso problema

Aggiorno il thread

Situazione attuale invariata i dispositivi continuano a perdere IPv6 causando disconnessioni

Chiedo ai più esperti

2ax2:xxe1:xxx:600::/56 okay questo è il mio range IPv6
        Questo è quello che prendono i dispositivi

2a02:xxxe1:xxx:601:xxxxxx:xxx:xxx
        Come mai dispositivi cambiano da 600 a 601 ?

OperationOne okay grazie

Però la cosa strana e che PC e Xbox continuano ad avere IPv6 tranquillamente.. solo gli smartphone lo perdono

OperationOne il "range" /56 copre questi

2222:2222:0000:600:: - 2222:2222:0000:6ff:: (ho leggermente cambiato i gruppi iniziali per dargli un senso, tanto a noi interessa solo il gruppo 0600, giusto?)

SoldierOnCod mille smartphone, mille comportamenti diversi. i miei device fanno di tutto ed il contrario di tutto (samsung molto stabili ed efficienti, cinesoni altalenanti, altri device tipo il raspberry stabilissimi, a seconda dello stato di aggiornamento di Android per i cellulari/tablet, credo

psychotrain65 si esattamente 600::1 al gateway e 600::2 ip come da guida . .ansi pensavo che era questo il problema ma non spiega perché solo i dispositivi wireless perdono IPv6

può avere a che fare con il fatto che android non gestisce dhcp per ipv6?

o tplink che ha bug qua e la...
              io ho il vx220 che in wifi dopo un po' non vuole più far connettere il mio telefono.
              e ora, senza ovviamente toccare nulla, assegna correttamente ip subnet gateway ad un altro telefono ma lo isola completamente da internet, funziona solo in locale, boh.

Claudio è possibile perché con il mio vecchio Tim hub catorcio rootato .. non perde mezzo colpo ..