DeltaFoxtMike Penso che 10Gbit in casa siano totalmente inutili, e una spesa insensata in più.
Adesso, pensandoci bene, e su questo @PF-Matteo penso che sarà d'accordo, visto che è del settore. Anche 2Gbps in casa sono tanti.
Mettiamo caso degli hosting italiani e non, i server (esposti al pubblico, con prezzi decenti) tipicamente hanno circa 1Gbps di banda, e son già tanti per le casistiche di utilizzo comune: hosting di game server, hosting di siti web, etc..
Oltretutto, anche in ambito server, avere 10Gbps a livello di costi non conviene a meno che (esempio) hai un servizio molto utilizzato che ti richiede quelle risorse.
Secondo me, bisognerebbe investire di più nella stabilità di rete di trasporto e investire nei rilegamenti (per evitare saturazioni). Una volta che tutto è stato concluso potrebbero anche guardare nell'avanzamento della velocità, ma secondo me, ora come ora, non serve a nulla.
Siamo a velocità altissime per casa, ma ci sono molte zone che sono sature e han problemi continui grazie ai rilegamenti a membro di segugio. (Parlo delle reti di trasporto come Fibercop e OpenFiber)
Il problema, è che siamo viziati e alla ricerca della velocità più alta in casa, per fare lo Speedtest più veloce (e su questo, mi ci ritrovo anche io D:)