2.5Gbps
[cancellato] Allora....hai firmato la tua condanna a morte
Ho l'RB5009UG+S+N come te, sono in attesa di attivazione su rete OF (si spera entro le prossime 2 settimane), contratto 2500+500, mi installeranno l'F6005.
Illustra, sensei....
[cancellato]
[cancellato] si può adesso fare il passaggio alla 2.5gb se ho già una 1000/500 con open fiber?
[cancellato]
[cancellato] Per questo non saprei, ma penso proprio di sì (visto che è un cambio profilo). Per questo devi chiedere a @PF-Matteo
[cancellato] se non sbaglio non si può fare un semplice cambio profilo ma va chiuso e riaperto un nuovo contratto,per ora
[cancellato]
Alevx94 Ti consiglio https://hack-gpon.github.io/
Da li' imparerai molte cose.
[cancellato] Grazie mille, darò un occhiata.
Naturalmente per fare qualsiasi cosa devo convincere il tecnico OF a lasciarmi la password del PLOAM giusto?
[cancellato] quanto faceva prima?
[cancellato]
GiaNN di download non so' dirti se andava così visto che occupava la porta a 2.5 del MikroTik.
Di upload, si è notato un netto miglioramento.
[cancellato]
Alevx94 sarebbe più comodo, sì.
Sennò, devi entrare nell'ont e vederlo tu (è scritto in chiaro)
[cancellato] Posso chiederti quanto hai pagato l'MA5671A? Perchè ci sarebbe anche il GPON ONU della Mikrotik, sempre da 1244Mbps in up e 2488Mbps in down.
Alevx94 se non son tarocchi o scassati, su ebay si trovano a 20/25 euro, mi pare
OperationOne Capito...
Anche se ora riflettendoci mi sono reso conto che significherebbe utilizzare la SFP dell'RB5009, e la cosa non mi garba un granchè avendo al 2.5GBase-T... La SFP volevo usarla per gli switch che andrò ad installare in futuro....
Quindi se io prendessi quest'ONT SFP, mi procurassi le credenziali PLOAM...Potrei metterlo nello slot del 5530? Non credo proprio perchè da ciò che ho capito ha uno slot particolare che non permette l'inserimento di alcuni SFP, ma magari c'è sempre speranza :)
[cancellato]
DeltaFoxtMike Su questo, non so' dirti. Comunque, non è facile configurarlo, e si rischia ("Playing with ONTs can cause your serial number/PLOAM password to be banned and faults to the optics, ONTs and OLTs. Always pay close attention to the calibration of the laser, under no circumstances should the calibration be changed." Fonte: HACK-GPON)
[cancellato] Non sarebbe bello esser bannati Penso che rimarrò con ciò che ho, anche se in questo periodo sto sentendo molto l'avvento delle 10 Gigabit, visto che non è più un esclusiva TIM, @PF-Matteo c'è qualche news in arrivo?
[cancellato]
DeltaFoxtMike Penso che 10Gbit in casa siano totalmente inutili, e una spesa insensata in più.
Adesso, pensandoci bene, e su questo @PF-Matteo penso che sarà d'accordo, visto che è del settore. Anche 2Gbps in casa sono tanti.
Mettiamo caso degli hosting italiani e non, i server (esposti al pubblico, con prezzi decenti) tipicamente hanno circa 1Gbps di banda, e son già tanti per le casistiche di utilizzo comune: hosting di game server, hosting di siti web, etc..
Oltretutto, anche in ambito server, avere 10Gbps a livello di costi non conviene a meno che (esempio) hai un servizio molto utilizzato che ti richiede quelle risorse.
Secondo me, bisognerebbe investire di più nella stabilità di rete di trasporto e investire nei rilegamenti (per evitare saturazioni). Una volta che tutto è stato concluso potrebbero anche guardare nell'avanzamento della velocità, ma secondo me, ora come ora, non serve a nulla.
Siamo a velocità altissime per casa, ma ci sono molte zone che sono sature e han problemi continui grazie ai rilegamenti a membro di segugio. (Parlo delle reti di trasporto come Fibercop e OpenFiber)
Il problema, è che siamo viziati e alla ricerca della velocità più alta in casa, per fare lo Speedtest più veloce (e su questo, mi ci ritrovo anche io D:)
[cancellato] Hai completamente ragione! In effetti le velocità attuali sono già tante, e sebbene io per lavoro mi ritrovi a produrre grandi quantità di dati al giorno che spesso devo condividere o uploadare nel cloud mi rendo conto che già con 2.5 Gigabit queste procedure siano abbastanza rapide (F6005 permettendo)
Però sai, il gusto di quello speedtest vale più di ogni altra cosa!
Pure io penso che un domani quando e se verranno fatti i lavori per la fibra, mi andrà benissimo un1 gbit simmetrico oppure al massimo un 2.5G/1G, oltre in casa penso non abbia senso (per il traffico attuale che viene normalmente generato da una normale famiglia).
uiblog.it rilancio: per quello che faccio adesso (e mi risulta che sia leggermente superiore all'uso "familiare medio", qualche piccolo giochino acceso c'è, comunque a basso volume di traffico, ed un po' di smartwork nel quale PF ha sempre dato ottime soddisfazioni) mi basterebbe ed avanzerebbe una 1000/500 ben stabile nelle performance medie e non eccessivamente affetta da saturazione occasionale...