Buonasera, apro questo discussione per chi ha piacere di fare due parole su quello che sta succedendo all operatore TIM in Italia da ore. A quando pare sembra sia in corso un attacco ransomware da tempo. (Fortunati noi ad essere in area bianca con PF nel frattempo).

L'articolo ( se cosi si può chiamare) che immagino tu abbia letto è un miscuglio di una news su ACEA uscita giovedi, e ciò che attualmente è successo a Tim.
Se ci fosse una connessione tra i due eventi sarebbe davvero una cosa gravissima, visto i tempi trascorsi....... ma nella mia ignoranza tendo ad escluderla la connessione.
Di sicuro (non per gufare) ma io me ne sono accorto SOLO perche dei parenti ed amici hanno iniziato a chiamarmi ed io ho semplicemente detto : Per me TUTTO OK, io ho PianetaFibra......... @PF-Matteo lo sò non bisogna ridere delle disgrazie altrui, ma ricordo BENE le risatine degli altri quando PF ha avuto problemi per giorni................

@Erik credo che il problema non sia quello, ma sia sparkle, infatti sta dando problemi a tutti gli operatori che ce l' hanno. Noi abbiamo ridotto l' uso notevolmente oggi, infatti non avete degrado, ma molti operatori, tra cui TIM che ne è la proprietaria ha solo sparkle come carrier per l' internazionale, quindi non può risolvere facilmente ed in tempi brevi come noi.

PF-Matteo ma con la nuova rete avete cambiato anche qualche carrier?
    Non molto rassicurante comunque come un gigante come Tim abbia un SPoF così e paralizzi il traffico italiano...

GiaNN si, alcuni son rimasti, altri son stati aggiunti/tolti

• [cancellato]

Erik vabbe ‘ adesso non paragoniamo la resilienza della rete tim con quella di PF, che andiamo fuori dal vasino…

[cancellato] sono reti differenti, Tim è per lo più accesso. Seflow dopo il merging con Aruba e unione delle reti si parla di una rete con presenza in Europa e 5 datacenter...