• Feedback
  • problemi geolocalizzazione IPv6 nuova rete

FabryPro Si ma comunque tralasciando la cittá sei pur sempre localizzato in Italia cosa che appunto in IPV6 non avviene

@PF-Matteo avete aggiornamenti sulla richiesta di bonifica IPv6 lato MaxMind?

pure seguard mi fa la verifica 🙃

RobertoMattioli Secondo me non ti prenderanno minimamente in considerazione in quanto non sei un ISP. Peró provare non costa nulla, perció faró richiesta anche io.

xfm Secondo me non ti prenderanno minimamente in considerazione in quanto non sei un ISP

Il loro sito specifica chiaramente che si può chiedere la correzione anche di un solo IP e non fa menzione di distinzioni ISP/utenti finali.

Io ho indicato l'IPv6 (rilevato automaticamente) del computer usato per navigare e sempre automaticamente hanno modificato la richiesta includendo la /64 da me utilizzata. Ho ricevuto (via email) a distanza di qualche ora la conferma che la mia richiesta era stata accettata con inserimento nell'aggiornamento del prossimo martedì. Non vedo perché non dovrebbe andare a buon fine 😄

La conferma di accettazione della modifica che ho ricevuto comunque arriva dopo la conferma di inserimento della richiesta, che arriva immediatamente.

• xfm ha risposto a questo messaggio

RobertoMattioli Non credo sia cosi semplice in quanto la subnet padre ovvero 2a02:29e1::/32 non é geolocalizzata affatto. Se fosse cosi semplice allora potrei localizzarmi in qualsiasi paese ed in qualsiasi cittá in ogni momento. Credo che prima la subnet 2a02:29e1::/32 debba essere localizzata in Italia, poi in base a questo ogni singolo ip/subnet possa essere diviso in diverse cittá in base all'utente che ne faccia richiesta.

Edit: Ecco i temini di MaxMind
      Corrections We Do Not Accept
      We do not accept all data correction requests. Some common reasons that we may not accept a correction request include:
      Our databases provide the location of the end users of an IP address or range. This may not correspond to the WHOIS country. The registered_country data in our GeoIP2 products and services indicates the country in which the ISP has registered the IP address. This data should typically correspond to the WHOIS country.

xfm Sicuramente quello che scrivi ha una logica, ma visto che ho ricevuto una conferma di accettazione della modifica, mi aspetto che (quale sia stata la ragione)... sia stata accettata 😉visto che non è il messaggio standard di conferma di invio del modulo (quello l'avevo già avuto).

Comunque questo martedì vedremo...

• xfm ha risposto a questo messaggio
        • xfm ha messo mi piace.

posso confermare che le prendono in considerazione, avevo fatto fare una correzione del mio precedente IPv4 statico ed era stata accettata e messa a database correttamente.

Ma non era stata richiesta da pf stessa la bonifica degli ip?

RobertoMattioli Sembra che giá qualcosa si sia mosso, ho anche aperto un paio d'ore fa una segnalazione sul portale clienti. Al momento sembrerebbe che stiano aggiornando i database.

Non so se siamo stati noi con le segnalazioni o se sono stati loro tramite il ticket peró ora MaxMind segna Italia 😀

RobertoMattioli Ho fatto anche io la segnalazione per il mio prefix, un paio d'ore fa.

Tuvoc Sì, ma poi non hanno più dato notizie, nonostante fossero passati già parecchi giorni.

xfm Confermo, hanno spezzato la 2a02:29e1::/32 ma almeno è già qualcosa ;)

• xfm ha messo mi piace.

xfm Non so se siamo stati noi con le segnalazioni o se sono stati loro tramite il ticket peró ora MaxMind segna Italia

Allora, ho controllato adesso ed anche se mi avevano indicato l'aggiornamento per questo martedi che viene, sono già geolocalizzato a Bologna, Emilia Romagna, Italia. Che è poi quello che avevo indicato io, vivendo nell'area della città metropolitana di Bologna.

• GiaNN ha risposto a questo messaggio

A me da in italia senza avere segnalato nulla.

5 giorni dopo

mini aggiornamento: chiedendo a speedtest la lista dei server "vicini" con IPv6 attivo, prima mi proponeva UK intorno Londra, adesso centro Toscana :D

• GiaNN ha risposto a questo messaggio

OperationOne anche siti con cloudfare da ieri/stamattina non fanno più il controllo ho notato