Sono Lento che server VPN hai usato? TCP ovviamente allevia il problema a discapito del lag, e' normale per come funziona TCP... Bisogna provare con UDP

MN00AA infatti è li che voglio arrivare, non è colpa di PF, ma dei “fornitori”. Però, perché con altri operatori questi non succede? Io se fossi in PF mi farei “sentire”! È chiaro che è un problema di instradamento, ma è anche vero che: “meno“ hop hai per arrivare alla dorsale e meno si sente queso problema.

MN00AA io uso Pure VPN, server italia milano.

MN00AA Ho provato sia svizzera che milano visto che sono distanti uguali, come vpn surfshark e ho provato anche openvpn in udp ma non cambia nulla

• Erik ha risposto a questo messaggio

Comunque non so se siano i cambiamenti in corso sulla linea ma ho verificato che lanciando mtr ho qualche packet loss appena genero traffico, anche un semplice test su fast.com, che non và al massimo ma si ferma sui 480 Mbps circa. Tale condizione comporta l'avere packet loss, lievi, mentre si gioca e altri componenti in famiglia guardano qualcosa in streaming contemporaneamente.

In game ho provato in serata Playerunknows Battleground e c'è qualche loss in upload dati, circa 1%, poi il ping improvvisamente è sbalzato da 40 ms circa a 90 ed è restato così.

Tutti questi aspetti prima non c'erano, è da tempo che non giocavo e/o verificavo un pò la linea.. ora non sò qual'è la causa..

EDIT:
      Appena riprovato ora PlayerUnknows Batteground e sul server europeo si è sui 86 / 105 ms, e lo stesso valore lo segna anche su "gameserverping.com" selezionando PUBG e verificando il ping europeo. (Frankfurt)
      Non so se sia il gioco o qualche instradamento saltato, qualcun'altro analogo problema di ping ?

Cla.78 Yep, pubg dipende anche dalla modalita' che fai in realta', prova a cambiarla, io ho sempre loss ma il ping varia da 40 a 100

Cla.78 io pingo AWS Francoforte (eu-central-1) 20 ms da linea PianetaFibra OpenFiber A_B (BRAS 1 IP x.x.108.x) che raggiunge Milano in 9-10 ms... Si passa per il peering con Amzn al MIX, almeno in uscita.
        Per comparazione una linea Tiscali dalla stessa zona e stesso albero GPON, raggiunge lo stesso server AWS in 31 ms...

Servirebbero degli IP in particolare per approfondire...

Cla.78 ma che modem avete? Avete tutti il tplink in comodato di PF? Il QoS è attivo e ben configurato?

Cla.78

Se ti serve il confronto..FTTH però.

• Cla.78 ha risposto a questo messaggio

Erik Quindi per tutti c'è un ping altissimo su PUBG, sul server europeo, ora devo capire se solo col nostro isp oppure su tutti. Appena provato di mattina e si sta oltre i 100 ms.

Cla.78

secondo me c’è un errore nel sito game server. Questi sono i Ping direttamente agli ip dei server a Francoforte

Erik confermo, l'IP che pare pingare quel sito di ping non sta su AWS e nemmeno a Francoforte, ma su un provider in Olanda...

• Erik ha messo mi piace.

Erik Sta di fatto che quel gioco pingava sui 30 ms e analoga cosa quel server che ho indicato, ovunque esso sia, del perché ora stia a oltre i 100 ms vorrei capirlo visto che è di fatto ingiocabile con quelle latenze. Credo sua un problema del server ad ogni modo. Provo a chiedere altrove.

GiaNN keenetic hero qua, qos inutile non cambia nulla, ho provato anche ad usare la pppoe diretta al pc e non cambia nulla

MN00AA si ho provato a giocare con vpn che usa route diverse da cogent e avevo 0 packet loss, però con ping più alti dato che è una VPN. Per questo sono sicuro che il problema non è della tecnologia FWA ma è colpa del routing perchè ho visto in altri forum che cogent soffre di packetloss.

Cla.78 sarebbe da vedere con wireshark mentre giochi a quale server si connette dei tanti disponibili.

Cla.78

Prova a vedere quanto pinghi su questi host europei.

Erik sono tutti IP di AWS in Germania tranne l'ultimo, quello e' un IP di "AWS Global Accelerator" in pratica una CDN Anycast che risponde un po' da dove gli pare...