Avrei qualche domanda per @PF-Matteo per quanto riguarda questo cambio di rete e relativo switch alla nuova;
Riguarderà anche le aree bianche?
Quest'apertura di nuovi punti di raccolta e spostare le utenze del sud (me compreso quindi) a Roma, non ho capito se sarete sempre appoggiati al trasporto open fiber o se lo sarete fino al punto di raccolta di Roma e poi da lì avete interrato una vostra dorsale, insomma vorrei avere più informazioni su di che cosa si tratta.

Come sarà possibile tecnicamente fare ciò? Avete una vostra rete di trasporto, come fibercop, open fiber... ?
Nel caso uno accettasse poi sarà possibile avere la possibilità di ritornate alle condizioni iniziali?

in effetti la curiosità tecnica è tanta, speriamo che le esigenze di Sua Tirannide NDA siano soddisfatte al più presto :D

Mi aggrego copiando la domanda dell'altra discussione:
    ma come funziona? è un qualcosa di "fisico" o banalmente credenziali X stanno su rete X e credenziali Y stanno su rete/circuito Y? Perché se è il 2o caso se mi giri una credenziale PPPoE temporanea te la provo eh 😉😉😂 (come penso anche altri siano disposti a fare)

GiaNN è uno spostamento fisico di instradamento, Dobbiamo farlo noi (e chiedere ad openfiber che ci sposti di kit ha un costo, quindi non è possibile fare continue modifiche).

Cla.78 Riguarderà anche le aree bianche?

Inizialmente tutti i clienti OpenFiber

Cla.78 Come sarà possibile tecnicamente fare ciò? Avete una vostra rete di trasporto, come fibercop, open fiber... ?

Esatto. OpenFiber ci trasporta fino al kit che noi scegliamo poi è rete nostra

Cla.78 Nel caso uno accettasse poi sarà possibile avere la possibilità di ritornate alle condizioni iniziali?

Non è possibile perchè il cambio è fisico e ha dei costi per noi richiedere lo spostamento di utenza.

PF-Matteo ah ok, e arriverà anche per le Air o solo OF/FC/FTTC?

Buongiorno , verremo avvisati e poi scegliamo oppure viene fatto in automatico lo switch e dobbiamo avvisare solo se non volessimo farlo?

PF-Matteo Non è possibile perchè il cambio è fisico e ha dei costi per noi richiedere lo spostamento di utenza.

Quindi, non si potrebbe tornare indietro nemmeno accettando di pagare i 9.90+IVA o quel che e' in A_B che vuole OF per la variazione...?

Vi aggiorneremo quando avrò maggiori dettagli. Al momento è in studio la metodologia 😇

@PF-Matteo Matteo ma se si bypassa un po di trasporto open fiber e mi appoggerei alla vostra nuova infrastruttura, teoricamente ora dovrei avere un ping più performante? In quanto ho avuto un aumento nell'ultimo periodo per un probabile cambio instradamento da parte di Open Fiber...
        Con voi forse migliorerebbe? Perchè ora 24 ms da Caserta a Milano è il peggior risultato in assoluto tra tutte le linee che ho avuto (adsl compresa!).

Cla.78 purtroppo non si puo' sapere a priori, in area bianca gli instradamenti possono essere molto "fantasiosi"... Spostandoti su Roma potrebbe migliorare, cosi' come potresti invece finire a fare Caserta -> Milano -> Roma... Dipende tutto da come OF ha rilegato il PCN, a quali POP di area nera e' "agganciata" la consegna, che non e' sempre quello piu' vicino geograficamente purtroppo. L'unica e' provare...

Cmq negli ultimi mesi gli instradamenti di OF son peggiorati anche in area nera, di 3-4 ms pero', non addirittura di 10... :/

PF-Matteo ops mannaggia a Flarum che non avvisa dei nuovi post nel thread prima di inviare 😅

• Cla.78 ha risposto a questo messaggio
          • Cla.78 ha messo mi piace.

Io per fortuna dal Trentino(area bianca) continuo ad avere 7ms di ping sui server di Milano, spero che Open Fiber non cambi instradamenti o altro perché penso che migliorare sia impossibile ma a peggiore si fa presto 😅

MN00AA A me non interessa Fare Caserta -Milano e poi Roma, con relativo aumento di latenza ovviamente per il giro, a me interessa solamente da qui a Milano, il meno possibile di latenza, perchè poi da lì in poi partono gli instradamenti verso l'estero dove sono i server di gioco. 🙂

Cla.78 la differenza sarà minima fra un giro e l altro. In gaming poi ci sono altri fattori da tenere presente oltre al classico “Ping”..

• Cla.78 ha risposto a questo messaggio

Erik Gli altri fattori li tengo ottimizzati con l'hardware, quello relativo all operatore e dalla rete di trasporto, sono il ping e gli instradamenti. Ovviamente parliamo ora di margini trascurabili.

Cla.78 certo che non ti interessa, quel che dicevo e' che tutto dipende da come OF gestisce gli instradamenti dal tuo PCN verso Roma. Ci sono stati casi di PCN OF del Sud collegati "virtualmente" solo con Milano invece che con Roma oppure con un PoP di area nera vicino, quindi se cosi' fosse, avresti un aumento invece che diminuzione di latenza, scegliendo di entrare nella nuova rete PF a Roma, invece che a Milano come ora.
                Il problema e' che non si puo' sapere a prescindere il giro che OF fa fare al traffico del tuo PCN... a meno che non conosci altri utenti nel tuo paese con un operatore che si fa consegnare la linea da OF gia' oggi a Roma (ad esempio il tuo vecchio operatore, con le linee attivate dopo una certa data).

MN00AA Tra poco avrò un amico che abita vicino da me e metterà il mio vecchio operatore, che ha consegna a Roma, andrò a fare dei test. Ho provato a sconsigliarlo ma sta badando solo al prezzo..

Ad ogni modo rinnovo la domanda, formulandola diversamente; La rete proprietaria di pianetafibra partirà da Roma a salire? E nel sud Italia si appoggiano completamente a open fiber come adesso quindi ? (Fino a Roma) Questo volevo capire.

• MN00AA ha risposto a questo messaggio
                  • MN00AA ha messo mi piace.

Cla.78 Tra poco avrò un amico che abita vicino da me e metterà il mio vecchio operatore, che ha consegna a Roma, andrò a fare dei test. Ho provato a sconsigliarlo ma sta badando solo al prezzo..

Beh dai, almeno fara' da cavia per gli instradamenti di OF 😅 Ricordati quando sara' di prendere anche il log del FRITZ!Box, dove si vede il nome del concentratore PPPoE, per confermare MI oppure RM.

(Aspetta pero' che mi e' venuto un dubbio... Il tuo vecchio ISP era quello sardo? O ti sto confondendo con un altro utente?)

Cla.78 La rete proprietaria di pianetafibra partirà da Roma a salire? E nel sud Italia si appoggiano completamente a open fiber come adesso quindi ? (Fino a Roma) Questo volevo capire.

In teoria', si'. In OpenStream, fino alla consegna e' sempre di competenza OF. Quindi se la consegna sara' a Roma, sara' li' che "entrerai" nella nuova rete PF.

MN00AA Si ho avuto quello sardo ed era la padella, poi passai alla brace con gli "innominabili", insomma ho avuto il mio bel da fare 😂

Ad ogni modo farà da cavia il mio amico. L'ho sconsigliato fino all'ultimo ma.. nulla...