PF-Matteo Cla.78 si, sarà possibile anche in area bianca. l' adb non l' ho mai testato quindi non so dirti. [cancellato] non ho ancora informazioni commerciali in merito. Appena le avrò lieto di condividerle.
Matwolf PF-Matteo Non hai info sui costi nemmeno nella casistica di upgrade FC (quella con attivazione di linea nuova e disattivazione della vecchia)? Grazie
Cla.78 PF-Matteo Benissimo Matteo, a Febbraio attendiamo per l'upgrade, leggo in rete che qualche ONT dà problemi di upload, speriamo abbiano risolto e sarebbe utile anche sapere in area bianca quale Ont accettare dal tecnico che te lo consegna e quale rifiutare nel caso sia quello problematico per tale profilo.
PF-Matteo Matwolf Fibercop non lo permette, bisogna cessare la linea e attivarne una nuova. Ma loro sono veloci in qualche giorno lo fanno. Oppure si può attivare una seconda in parallelo. Per gli ONT il nuovo firmware non risolve la problematica, per quello non lo distribuiscono
MN00AA Cla.78 e' lo ZTE F6005 quello problematico al momento, ma in teoria ZTE ha risolto con un nuovo firmware che e' in attesa di essere distribuito a tutti i clienti coinvolti su rete OF e FW
G.Guglielmi PF-Matteo Che ONT installate quindi per sfruttare a pieno il 1 Gbps di upload, se lo ZTE ha ancora tutti questi problemi?
PF-Matteo G.Guglielmi non siamo noi a scegliere, viene dato lo ZTE su fibercop e fastweb. Il Fibertwist su fastweb gpon
MN00AA Cla.78 OF attualmente distribuisce sempre lo ZTE F6005 sia in area nera che in area bianca per le linee a 2.5
Matwolf Ma, quantitativamente, questo bug del firmware ZTE, quanto limita la banda? Si verifica sia su OF sia su FC? Se il mio interesse principale fosse sull'upload (piuttosto che sul download), quindi, non mi converrebbe fare upgrade ora?
Skyscreaper88 Matwolf si verifica soprattutto con latenze > 10ms e vedi l upload che non sale oltre i 200-300 mbit. Se vuoi l upload rimani a 1000/1000 e metti qualsiasi sfp/media converter vuoi oppure semplicemente fai negoziare l ont a 1gbit con apparati 1gbit only. Sia su FC che openfiber
MN00AA Skyscreaper88 eh non proprio, il problema si presenta lo stesso, anche se meno accentuato, con l'allineamento a 1000. Cambiando ONT pero' si risolve completamente
G.Guglielmi Ma nelle linee 1000/1000 di FiberCop, si sa che ONT viene installato? Spero sia lo zte F601 e non l'F6005
OperationOne G.Guglielmi che io sappia, un qualunque utente FiberCop che possa ipoteticamente essere upgradato prima o poi ad un profilo 2500/qualcosa viene "servito" con l'installazione della F6005, ed all'inizio parve una buona idea a tutti, salvo scontrarsi poi con la realtà tecnica...
MN00AA G.Guglielmi per le ultime installazioni credo venga installato il FiberTwist, che non ha i problemi dell'F6005 ma e' anche gia' pronto per un eventuale upgrade alla 2500/1000
G.Guglielmi PF-Matteo MN00AA Giusto per info, installata ieri la linea 1000/1000 e mi hanno installato uno ZTE F601! Decisamente meglio vedendo tutti i problemi che ha il F6005.
PF-Matteo Il fibertwist viene messo sulle linee gpon rete fastweb. Il F6005 sulle reti Fibercop e OpenFiber
PF-Matteo G.Guglielmi si, dove non servono i 2500 e non c'è di mezzo la vula tim che da di default l' F6005, chiediamo quello che hai tu perchè non soffre di degrado in upload. Lo si usa solo per le 1000/300 e alcune 1000/1000 perchè ha porta a 1giga.