Ciao,
Come ben sapete questa mattina dalle 9.33 alle 10.50 si è registrata assenza di connettività nelle utenze. Da una prima analisi sembra che la colpa sia da ricercare in un router che ha smesso di fare forwarding dei pacchetti tcp e udp mantenendo gli icmp attivi. Questo non ha fatto scattare il vrrp con fallback sul router di backup. Il datacenter su cui siamo attualmente si è rifiutato di eseguire un semplice reboot di apparato ed un nostro reperibile è dovuto intervenire in loco causando ritardi.
Abbiamo trovato nei log del router alcuni messaggi che abbiamo scalato al vendor per capire la causa. Da una mia personalissima opinione credo sia la conseguenza dei profondi cambiamenti di rete che stiamo facendo.
Tra gennaio e febbraio faremo lo Switch di tutti voi alla nuova rete, molto più magliata e performante con apertura di nuovi punti di raccolta. Nel contempo verrà risolto anche il problema dei siti su akamai che non vengono aperti. Abbiamo installato il 28 dicembre nuovi apparati per interconnettere le due reti con link a 100g protetti che garantiranno una migliore resilienza a fault e problematiche di questa natura.
A Switch completato, per i clienti del sud potremo spostarvi nella raccolta di Roma migliorando le latenze della rete.
Seguiranno aggiornamenti puntuali nei canali ufficiali.
Buon Anno