Lord Intende Dicembre '22, (2022)
in effetti potevo intuirlo 😂
Lord Complimenti, ottimo bench. Con che router e opzioni?
Grazie, è il Fritz 5530 gentilmente fornito da PF, però ovviamente tramite 5GHz, la cosa che mi ha stupito è che più ti avvicini alla 6GHz più il wifi in effetti vada veloce, mi spiego meglio: Da ciò che ho capito i canali del modem sono a tutti gli effetti delle frequenze diverse l'una rispetto all'altra, e ho scoperto che più si sale di canale più la velocità di trasmissione aumenta (e forse la distanza massima diminuisce? Chissà) quindi con un canale ad esempio 50 si va molto più lenti che con un canale 120, quindi ciò che ho fatto è stato mettere il canale più alto che potevo sul Fritz, questo tuttavia ha impedito al mio iPhone di connettersi, ma il mio pc avendo un'ottima scheda di rete ci è riuscito, ho quindi tirato su il primo speedtest dal quale ho toccato i 1400mbps, poi sono andato a scalare verso sotto nei canali e ho scoperto che dal 100 in giù all'iPhone vanno bene :), quindi ora ho settato i canali più alti possibili sulla 2.4 e anche sulla 5, così da massimizzare la velocità, per il resto il bench l'ho fatto posizionando il telefono vicino al Fritz ma non attaccato, perchè sennò si disconnette! (Nemmeno questa l'avevo mai vista!) e ho tirato su questo punteggio, che tuttavia non è ancora lontamente vicino al massimo fattibile, in quanto la velocità di upload può arrivare tranquillamente a 1000 (forse facendoci fare il punteggio più alto d'Italia, ma non parlo!) tuttavia questo non succede visti i famosi problemi della ONT ZTE, intanto mi ritengo fiero di quanto raggiunto in Sicilia!