OperationOne vabè si posso fare anche così .. ma ho connesso il PC all'ont instaurando una connessione PPPOE e non cambia niente

• MN00AA ha risposto a questo messaggio

SoldierOnCod per quale motivo non riesci a cambiare il seriale dell'SFP? Che altri ONT hai? (Se hai cambiato 7 operatori in FTTH ne dovresti avere 7... 😅)

MN00AA ne ho solo due il resto li hanno voluti indietro due modo per dire

1 modem Fastweb con ont integrato( non puoi abilitare il qos o cambiare le regole firewall, figurati cambiare seriale del ont integrato)

Poi Tim con sfp Huawei super bloccato non risponde al ping ma la porta ssh è chiusa

@PF-Matteo ora senti questa mentre spostavo il frigo è caduta la borchia e per 5 minuti l'ont segnava loss dopo tutto normale connessione ottima nessun rallentamento ping sempre instabile fra 49 e 55 .. ma il desync sembra sparito ..quindi ritorno al fatto di prima .. è sicuro che router,cavi lan e ont vanno benissimo sennò sarebbe rimasto tutto come prima .. correggimi se sbaglio

• MN00AA ha risposto a questo messaggio

SoldierOnCod Poi Tim con sfp Huawei super bloccato non risponde al ping ma la porta ssh è chiusa

Eh, il MA5671A va prima rootato, eventualmente cambiandogli pure firmware per farlo performare al meglio... Per farlo pero' serve avere dell'hardware (seriale USB TTL, molex SFP, cavetti Dupont) e seguire procedure non impossibili ma neanche banali... Forse faresti prima a comprare un altro SFP (AFM0002TIM) o ONT Ethernet (HG8010Hv6), che a volte si trovano usati a 10-15 euro. (Questi vanno bene fino a 1000/1000, non per la 2.5)

SoldierOnCod è caduta la borchia

In che senso e' caduta la borchia... Si e' staccata dal muro? Ma il problema non era la presa Ethernet che ballava dell'ONT FiberTwist?

MN00AA già questo è quello che credevo probabilmente tiravo l'ont si tirava il cavo fibra e chissà

MN00AA si esattamente .. e mi preoccupa riattaccarla

Se ricomincia da capo ..

Questo cavo si era già spezzato ma avevo cessato il contratto con questa compagnia e ho fatto fttc di Sky wifi .. quindi questo cavo e rimasto lì spezzato per 1 anno finché non ho fatto il contratto con Fastweb .. il tecnico che è venuto dopo che ho continuato a dirgli che il cavo era danneggiato ha capito finalmente e dopo 4 tentativi e riuscito a unire fibra e connettore ... Magari non l'ha fatto bene ? .. non è normale che cade la borchia dal muro. E mi si sistema la connessione dopo 4-5 minuti di loss .. chiedo magari a chi è più esperto di me

E passato un bel po' di tempo .. Ed è ancora tutto nella norma

Ora lo rimessa al suo posto e per ora sembra andare bene ... Resta da capire cosa è successo,🤔

Loss di 3 minuti e tutto tornato come prima ...

7 giorni dopo

Forzic dopo 58 minuti di down adesso va tutto normale .. probabilmente

Ho aspettato un po' di tempo prima di scrivere per vedere se la situazione era realmente migliorata .. due anni di problemi risolti in 5 minuti .. praticamente il cavo in fibra che veniva da fuori era piegato quasi a 90 gradi... Smontata la borchia .. ricablato il cavo in fibra usando lo standard di piegatura senza curve strettissime . .sistemato tutto come doveva stare .. problema risolto, desync, lag, PPPOE down più volte al giorno risolto in 5 minuti .. sono felice di aver risolto il problema un po' meno che in due anni nessuno dei miei provider si era mai accorto che qualcosa non andava .. (magari non potevano chi lo sa) comunque sia problema risolto finalmente

GiaNN in due anni nessun tecnico e mai venuto a valutare problemi .. un solo tecnico per passare il cavo .. comunque si .. ho risolto da solo