Butto lì una cosa che forse non c'entra niente, però... Premetto che la PPPoE da parecchie settimane è stabilissima, mi è andata giù solo quando ho aggiornato il mio FritzOS 7.39 (labor), se non fosse per questo probabilmente sarebbe su ormai direi da almeno due mesi (abbondanti).
Però nel log del Fritz quasi quotidianamente ho un messaggio di irraggiungibilità del DNS, che dura di solito circa un minuto, a volte qualcosa di più; in questo caso il firmware del Fritz ricorre a "DNS pubblici", che poi alla fine sono i soliti Cloudflare, Google e poco altro. In un paio di occasioni ho "pinzato" il Fritz mentre aveva in funzione i suoi DNS pubblici, ed in entrambi i casi erano in IPv6! Il che è anche logico, in quanto IPv6 ha la "precedenza" su IPv4 nella navigazione...
Avevo già segnalato la cosa, e @PF-Matteo l'aveva attribuita forse alla presenza (al tempo, ora non so) dei filtri anti DDOS...
Adesso, leggendo il thread, mi è venuta in mente questa "anomalia", che a me ovviamente non dà alcun problema visto il meccanismo del Fritz. Ripeto, forse la cosa non è correlata, però preferisco raccontarvela, casomai potesse servire...