Ciao a tutti!
Banalissima curiosità: per quale motivo Ookla, apparentemente in modo random, mi seleziona automaticamente, a seconda dei giorni, dei server in varie zone d'italia come preferiti?
Sono passato dal centro (zona Campobasso... allora esiste! 😂), a essere localizzato nel nord est, ad, attualmente, vedermi consigliati per vicinanza dei server di Reggio Emilia!
In tutto questo, risiedo tra la provincia di Monza e quella di Como...
Grazie!

• MN00AA ha risposto a questo messaggio
  • MN00AA ha messo mi piace.

Mh .. mi aggiungo anche perché io da Palermo come localizzazione mi risulta al città di pero , fino a qualche giorno fa non sapevo l'esistenza

Ovviamente ip pubblico e IPv6 ... Non dovrebbe risultare Palermo??

Edit* non solo sui server ookla anche su server di giochi risulto sempre da pero ...

Ho notato anche che il gateway si differenzia di molto dall'ip .. non dovrebbero cambiare solo le ultime tra ip gateway e ip modem ?

SoldierOnCod non so quanto tra loro "dialoghino" i vari database di geolocation, pero' se possiedi dispositivi Google oppure usi Google Chrome, in teoria dopo qualche settimana la geolocalizzazione dovrebbe diventare piu' precisa... fintanto che hai IPv4 pubblico statico e non dinamico pero'.
        IPv6 di PF e' sempre statico ma non sempre viene usato per la geolocalizzazione.

(Cmq ti consiglierei di eliminare lo screen, questi dati e' meglio non renderli pubblici, sia mai...)

SoldierOnCod Ho notato anche che il gateway si differenzia di molto dall'ip .. non dovrebbero cambiare solo le ultime tra ip gateway e ip modem ?

E' questo il bello di PPPoE, potendo assegnare delle /32 nativamente il provider e' libero di assegnare IP con molta liberta', a differenza di IPoE dove invece ci sono dei vincoli ben precisi sul come si possono assegnare IP per mantenere piena compatibilita' con tutti i modem e router... 😅

MN00AA si si era per far capire comunque li ho rimossi .. quindi e tutto apposto .. perché con Fastweb in pratica al posto di assegnarmi ip pubblico mi hanno riassegnato un ip privato (che già lo era) dopo vari giorni e telefonate finalmente mi avevano assegnato un ip pubblico .. che praticamente mi hanno preso per pazzo all'inizio

SoldierOnCod a parte le stranezze commerciali tipiche di Fastweb, loro vanno a zone con i PoP, ogni citta' praticamente ha una o piu' subnet di indirizzi tutti vicini e quindi la geolocalizzazione con loro e' migliore rispetto ad altri operatori che invece distribuiscono piu' liberamente i singoli IP. Sinceramente io considero una cosa buona il fatto che non sia possibile risalire alla citta' precisa partendo solo dall'IP... 😅 😅 😅

MN00AA si questo è vero
              Ho chiesto in base alla mia cattiva esperienza . Pensando vuoi vedere che siamo di nuovo punto a capo 😂

SoldierOnCod La tua localizzazione è abbastanza spiegabile... Gli indirizzi PianetaFibra spesso vengono "visti" su Milano, perché lì "risiedono", cioé il trasporto finisce ai BRAS in via Caldera, Milano Ovest, ad appena qualche chilometro dal comune di Pero...

MN00AA niente Ipv6 sicuro, per il 4, essendo quello "base" di Pianetafibra, presumo privato (non interessandomi la cosa, non ho ci ho mai onestamente fatto caso).
                Con il pubblico cambierebbe qualcosa?

GioGracie diciamo che se non ti serve aprire porte (ad es. per giochi o server) allora non ti serve a niente IPv4 pubblico, sarebbe uno spreco metterselo solo per far comparire la citta' giusta nello speedtest 😅 😅 😅

MN00AA si anche perché se vuoi far comparire la città giusta (cosa stupida peraltro imho) devi pure prendere l'IP statico e poi mettere le informazioni per quello, altrimenti poi con quello dinamico ti cambia e tanti saluti