ghosted433 ciao, le due linee FTTC da te indicate si trovano su kit differenti lato fornitore e fanno riferimento a tenant diversi. Per questo motivo non è possibile effettuare una semplice migrazione del kit. L’unica procedura tecnicamente corretta è la chiusura dell’impianto attuale e l’attivazione di un nuovo impianto. Confermo quanto hai rilevato sulle latenze altalenanti. Per circa venti, venticinque giorni, fino a due venerdì fa, si è verificata una saturazione sul trasporto tra Milano e Ponte San Pietro. Il fenomeno si presentava soprattutto durante le partite di Champions, in seguito a un incremento imprevedibile delle utenze attive.
Da marzo 2025 registriamo un aumento significativo degli ordini. Secondo informazioni interne condivise dai nostri fornitori, siamo oggi tra i maggiori clienti per numero di nuove attivazioni. La crescita è stata sostenuta anche dalla nostra campagna pubblicitaria e dall’apertura di oltre 450 Pianeta Fibra Point sul territorio nazionale (qui ne trovi alcuni https://www.pianetafibra.it/pf-point-i-nostri-partner/ ). Questa espansione rapida ha generato un aumento del traffico superiore alle previsioni, causando una saturazione imprevista sul collegamento Milano <-> Ponte San Pietro. La situazione è stata risolta due venerdì fa con l’ampliamento del trasporto.
Prima di valutare uno spostamento, ti invito a considerare che le difficoltà riscontrate nel gaming potrebbero essere state direttamente collegate a questa condizione temporanea. I cinque o dieci millisecondi aggiuntivi che registri oggi non dovrebbero rappresentare la causa del problema.
Attualmente non si evidenzia alcuna saturazione. Tutte le linee, anche durante gli eventi di maggiore traffico come le partite di Champions, risultano al di sotto del 45% di utilizzo per quanto di nostra competenza. Da inizio anno adottiamo una differente politica di espansione proattiva. Un kit che supera il 50% viene ampliato immediatamente (prima attendevamo il 70%). In questo caso specifico, l’incremento è stato così rapido che i tempi tecnici di ampliamento non riuscivano a tenere il passo dell’aumento improvviso di domanda di banda.
Tornando alla tua linea, l'operazione comporta per noi costi pari a circa 30 euro per la chiusura e 120 euro per la nuova attivazione, importi IVA esclusa. Possiamo offrirti, in via del tutto eccezionale, l’intera operazione al costo una tantum di 49 euro IVA inclusa. La procedura resta quella standard, quindi la linea esistente verrà cessata e smetterà di funzionare per alcuni giorni. Successivamente potremo inserire un nuovo ordine e completare l’attivazione su IT4, a Roma.
Lo spostamento diretto non è possibile. Al momento della tua attivazione a Bergamo, IT4 non era ancora operativo. Se effettuassimo un normale cambio kit oggi, verresti spostato prima su Milano e poi autenticato a Roma, con una catena di instradamento che causerebbe latenze anomale.
Riguardo le latenze verso Google, dipendono dal fatto che raggiungi i DNS situati a Milano e non quelli di Roma. Su Roma troverai solo alcuni servizi in Anycast di Google e Cloudflare. I principali servizi, inclusi quelli di gaming, si trovano nel Nord Italia o in Europa centro settentrionale. La differenza reale di latenza, nell’uso quotidiano, è di pochi millisecondi.
L’indirizzo IP 100.99.0.122 appartiene al BNG di IT3 a Ponte San Pietro e non indica alcun tipo di rete nattata. Confermo che entrambe le linee dispongono di IP pubblico. Comprendo che possano circolare informazioni imprecise sulla nostra infrastruttura. La rete ha subito molte evoluzioni negli ultimi anni e, pur essendo integrata in alcuni punti con Aruba, resta distinta in altri aspetti che determinano differenze operative significative. Le differenze sono sia a livello tecnico, sia di personale che di procedure. Siamo formalmente operatori differenti.
Per noi conta la qualità percepita. Se hai un servizio stabile e performante, questa è la vera misura del valore. Siamo qui per garantirti un’esperienza affidabile e per supportarti in ogni passaggio. Ti consiglio di valutare se, quanto da te riscontrato, è presente anche in questi giorni. Se non lo è si è risolto con l'ampliamento sopra indicato. Se lo è possiamo valutare la variazione ai costi sopra indicati.