Ciao a tutti
vi spiego il mio problema: ho attivato una linea 2,5/0,5 gbps
Arrivato il router FritzBox 5530, configurato seguendo le istruzioni, raggiungo una velocità con wifi 5ghz di 700mbps, con quello 2,4ghz sono sui 60-80mbps, con cavo ethernet la connessione va a 900mbps, fin qui tutto fantastico.
Non appena mi allontano di qualche metro, vi giuro anche stando nella stessa stanza senza ostacoli le velocità crollano drasticamente, Wifi 5ghz si va sui 250mbps, e quello a 2,4ghz sui 40mbps.
ma il vero problema si presenta quando cambio stanza. Mi basta entrare in camera da letto (che è la stanza subito adiacente, c'è solo una parete (NON in cemento armato) che separa le stanze e la velocità in wifi 5ghz è di 40mbps, e di 5-10 mbps in wifi 2,4ghz.
Peggio ancora più mi allontano, non parlo di grandi distanze ma di una decina di metri, addirittura nell'altra stanza da letto che dista circa 8 metri dal modem, con solo 2 pareti di mezzo, il segnale 5ghz scompare e quello da 2.4ghz va talmente piano che non carica nemmeno le pagine google.
Quando ero con vodafone (che andava a 50/10), con la vodafone station questo non succedeva avevo una connessione che era per tutta casa di circa 40mbps. (NB: i due modem sono stati messi nello stesso punto).
In taverna ho un ripetitore Range extender della tplink con wifi 2.4ghz (max speed 300mbps), con la vodafone station mi teneva il wifi costante all'incirca a 30-35mbps, ora collegandosi alla rete 2,4ghz del fritzbox non arriva nemmeno a 3mbps, praticamente inusabile, sia per la ps4 che per la tv.
Ci sono soluzioni? è il modem fritz box difettoso? vorrei evitare di tappezzare casa con powerline, al massimo in taverna potrei metterlo, ma mi sembra ridicolo doverlo mettere anche nelle stanze intorno al modem.
Per quanto riguarda l'ethernet, su alcuni siti di speed test come quello dell'agcom, o di pianeta fibra, o ookla come velocità in download mi da 120mbps, mentre da altri siti come mio-ip mi da 900mps, la cosa è al quanto strana, però si conferma quando da google drive scarico files, ovvero la velocità è all'incirca di 100mbps. per scaricare 50gb ci mette 6 ore, al posto di una 20 di minuti.
Ho fatto anche un test, mettendo il ripetitore tplink, nella stessa stanza del modem, mi aspettavo grande velocità intorno ai 300mbps, invece va sui 30-40mbps. ed è nella stessa stanza, a circa 3-4 metri di distanza, senza ostacoli, veramente non riesco a capire.
se qualcuno riesce ad aiutarmi vi ringrazio