Nei momenti di uso piu' intenso, tipo ora Domenica alle 20:00 le prestazioni crollano a livelli un poco problematici :
Ho attive sia una FTTH Profilo 1000/500 sia un FTTC Wind Profilo 200/20 (175/20 come aggancio) e le prestazioni nella navigazione normale di siti internazionali è fortemente rallentata, a volte le pagine non si aprono. Allego due speedtest esemplificativi ;

Si prevede che con le modifiche che avete fatto trapelare facciano migliorare la situazione ?
La rete nei momenti di punta è quasi inutilizzabile...
Pop di collegamento : RM_22

Mazzy oggi c' era Lazio Roma. Noi non abbiamo saturazione, evidentemente è saturazione locale lato fornitore. Non possiamo noi migliorare, probabilmente tutti i provider openstream su openfober avranno quelle prestazioni

• Erik ha risposto a questo messaggio

PF-Matteo c’è Juve Inter ora e ho sempre i miei 900 Mb in download 😍

Mazzy da 1Gb passi a 2 mega? Questo non è normale. C'è qualche transito saturo ma mi pare strano che si schianti una rete OF che dovrebbe essere dimensionata secondo standard un po' attuali e previdenti. È l'unico fornitore di fibra a cui puoi attaccarti?
      Certo è che 2 mega sono inaccettabili è come noi avere la rete

Francesco88 Non è il primo caso in cui OF ha saturazione: è già capitato a Torino, Milano, se non sbaglio in provincia di Cremona... Poi la rete è stata adeguata. Poi.

psychotrain65 Mamma mia.... Rimango a bocca aperta veramente. Mi stupisce questa cosa. Sto iniziando ad interessarmi alla fibra perché essendo area bianca da me entro un anno dovrebbe essere vendibile (stanno passando ora a fare i sopralluoghi). Sapere questa cosa mi fa pensare solo al fatto che una seconda linea flat 4/5g dovrà rimanere attiva in casa.

• Erik ha messo mi piace.

Erik ora sono messi bene, dopo la manutenzione di qualche mese fa, la 2.5 va a piena banda.

Francesco88
          Ovviamente Open Fiber è l'unica possibilità.
          Ho rifiutato la migrazione di Wind da FTTC to FTTH, perchè la FTTC sembra performare sempre a massima banda in tutte le situazioni, anzi spero che molta gente migri sulla fibra, cosi diminuisce il disturbo di diafonia e ritorno ad avere i 200 pieni come all'inizio.
          la FTTH per niente, ovviamente su uno dispone 2.5Gb per 16 (o sono di piu' ? 32 ?) connessioni a 1Gb chiaramente un sottodimensionamento progettuale imbarazzante... pensa a chi si sbatte per avere la 2.5Gb poi ancora più sottodimensionata, puoi bisogna considerare ulterioriori strozzature a monte, unendo i vari alberi a sua volta.
          Spero che la situazione migliori in futuro, ma a meno cambi di tecnologia non sara possibile avere più di 100-150Mb quando c'è un uso concorrente delle varie utenze. ed oramai, con 2-3 flussi video a 4K e una navigazione normale non difficili da raggiungere in ogni casa.
          Sulla carta la FTTH sembra un grande passo in avanti, ed per alcuni versi lo è , vedi upload finalmente interessante, ma nella sostanza al momento solo più fumo che altro. Sulla carta prestazioni mirabolanti, nella realtà molto meno nei casi generali.

Mazzy Non sono così d'accordo, e lo dico dopo 17 anni di esperienza in FTTH. Fare un upgrade su una rete in fibra non è così difficile, tanto che le situazioni di saturazione sulla rete OF nei grossi centri per quel che so sono state risolte in gran parte, anche quelle su rete ex Metroweb, le più ostiche per il tipo di architettura: non obsoleta, ma direi "vecchieggiante". E la fibra ha anche il grosso vantaggio di non degradarsi, o almeno, degradarsi molto poco non dico negli anni, ma nei decenni. Purtroppo per il rame non si può dire lo stesso...

Mazzy il problema non è lo splitting, ma il backhaul. OpenFiber è una rete giovane e i casi di saturazione sono più frequenti, soprattutto perchè spesso si trovano a rilegare comuni con vari problemi di permessi e raggiungibilità.

p.s. spesso i backhaul delle fttc erano a 1 giga (ora meno) con anche 256 o 512 utenze collegate 😉