PF-Matteo Cercando di tralasciare per il momento il "di chi è la colpa", ma nell'ottica di cercare di capire dove sta il problema e se possibile risolverlo (anche segnalando bug a OPNsense se serve), ecco quello che ho osservato.
Alla riconnessione della connessione PPPoE in genere dopo che è stata terminata e disconnessa per almeno qualche minuto, succede che l'interfaccia viene correttamente configurata IPv4 e IPv6 (anche con il gateway), ma il traffico non "passa".
Lato rete interna, mi trovo con il traffico che si ferma al router, che cerca di inoltrare il traffico tramite la PPPoE ma non riceve risposte.
Lato looking glass di PF, si vede come i pacchetti diretti ad un IP del mio prefix v6 si trovino a fare avanti e indietro tra due IP di PF senza mai essere realmente inoltrati alla mia linea.
Screen del PING:
Purtroppo non ho fatto screen del traceroute, ma ecco cosa si osserva...
I pacchetti rimbalzano tra due IP interni di PF finché non si raggiunge il massimo degli hop impostati per il trace:
2a02:29e0:109:ff00::2
2a02:29e0:109:ff00::1
...
e così via.
Questo cosa significa? Che PF non ha correttamente registrato il rilascio del prefix alla mia linea e che quindi non ha route configurate che dicano ai loro router dove inoltrare i pacchetti?
Che OPNsense non ha in qualche modo mandato una risposta che i BRAS di PF si aspettano e che quindi non ha completato la configurazione?
Sapendo cosa guardare posso provare a capire qualcosa di più e fare debug dal mio lato.
Dal lato PF chiaramente per capire qualcosa in più ci serve la collaborazione di un tecnico ;)
Sai mai che per sbaglio riusciamo a risolvere il problema per tutti (anche per i router "sconosciuti") ^^'