Scusate se non sono intervenuto prima, ho avuto la conessione da PF ed effettivamente un tecnico è passato e ha cmbiato la ont, devo dire che la connessione come velocità è in linea con quella che avevo con Tim, solo il ping da 4 adesso lo trovo a 13, comunque sempre buono.
Il fritz 7690 nel complesso va bene, lo ho sostituito da un 7530ax a causa della porta wan di solo 1 giga, come sapete il 7690 ha la wan e 1 lan a 2,5 . Non capisco una cosa, l'upload si attesta di solito a 750 mbps ma qualce volta di rado, lo trovo a 60 mbps, se sgancio il cavo lan per un secondo, la connessione l'upload ritorna normale, il dowload, sempre 1900/2000 mbps. questo inconveniente si manifesta solo sul pc che usa la connessione 2,5 con scheda la aggiuntiva pci.
negli altri pc agganciati alla lan 1 gb tramite uno switch l'upload rimane normale, anche in concomitanza del malfunzionamento del pc su lan 2,5. Non è un problema software, lo fa anche con linux. Il cavo è stato sostituito, a questo punto potrebbe essere il friz (tra l'altro aspetto ancora un firmware nuovo che corregga il bug della pagina bianca, solo su ligua italiana) o potrebbe essere colpa del pc stesso. Comunque il Fritx 7690 mi serve per la seg.telefonica incorporata, centralini dect incorporato, e uscita fisica fon, scusate la lungaggine.