Claudio No, non lo è affatto, ma mettiamola su un altro piano: dipende da dove vuoi arrivare.
Ti ho suggerito un dispositivo che costa la metà di quanto avevi preventivato e, già con il suo firmware originale, quasi certamente va molto meglio. Una delle persone a cui l'ho suggerito lo utilizza proprio con il firmware originale e si trova benissimo, ma per quello non riesco a darti un feedback diretto utilizzandolo io con OpenWrt.
Tornando al discorso overkill
: oggi per me è inconcepibile l'esistenza di un router che dopo 3 anni inizia a dare i numeri.
Non ti sto a elencare tutta la mia infrastruttura (per non mettere in mezzo roba che potrebbe non interessare, non per altro - e come me qui lo potrebbero fare in tanti comunque), ma prendo giusto un dispositivo a caso: un MikroTik che acquistai come router e oggi fa da switch gestito; dal 2018 è lì che lavora come il primo giorno (ne lavorerà ancora tanti) e così deve essere.
Comunque, flashare OpenWrt su quel Cudy significa premere qualche bottone, non ti aspettare saldature e cose del genere, giusto per precisare. 😀