Oggi sono rimasto 7.5 ore senza connessione per la caduta della VDSL - problema non imputabile a PF - e devo dire che fortunatamente la soluzione che ho usato pfSense + TCL IK41VE1 + SIM Wind GIGA Start&Stop ha funzionato bene - persino il VoIP ha continuato a funzionare senza che io abbia fatto configurazioni aggiuntive (tranne copiare le regole sull'interfaccia associata alla chiavetta). Almeno con PF non si è ristretti alla rete dell'operatore per accedere al VoIP, che è già ub bel vantaggio.
Certo, una soluzione "certificata" con un'unica fattura sarebbe più comoda. se le reti non si "sovrappongono" troppo.
Poi c'è il problema del segnale, ma quello è un altro paio di maniche, io ho il router/fw in cantina, senza antenna esterna la velocità è bassa, ma meglio di niente, l'essenziale funziona.
Mario senza dover pensare a prendere e configurare penne 4g
Beh, qui dipende da cosa offrirebbe PF, se solo la SIM oppure anche l'apparato, per 5€/m non credo si possa pretendere troppo, se poi le esigenze sono diverse allora può diventare sensata una connessione completa separata.
Se poi il cliente usa il proprio router la compatibilità dipende da quello, in questo caso probabilmente meglio la SIM e poi uno si dota dell'hardware che preferisce.